Ondate di calore in arrivo sull'Italia: la mappa delle città più "bollenti"
Mercoledì 29 la giornata più critica: 19 città su 27 con il bollino rosso.
Che il 2022 sia un anno caldo lo abbiamo già sperimentato e sappiamo che continuerà su questa scorta. E i prossimi giorni si annunciano terribili. Tanto che oggi, lunedì 27 giugno 2022, il Ministero della Salute ha inviato un'allerta per le previste ondate di calore, con una "mappa" delle città dove si soffrirà di più.
Ondate di calore, quali sono le città più "bollenti"
Oggi, lunedì 27 giugno 2022, su 27 città prese in esame dal bollettino del Ministero, 23 hanno il bollino arancione, due (Palermo e Perugia) sono rosse e solo Genova e Torino gialle.
La situazione è destinata peraltro a peggiorare. Martedì 28 giugno saranno ben 12 le città in rosso, con solo 5 in giallo (Brescia, Bolzano, Genova, Milano e Torino). Mercoledì il giorno più caldo, con 19 19 città da bollino rosso e 9 giallo.
Cosa sono le ondate di calore
Le ondate di calore - recita il bollettino del Ministero - si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Quattro i livelli, a seconda della gravità della situazione, dal verde al rosso.
🟢 Livello 0 - Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione
🟡 Livello 1 - Pre allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore
🟠 Livello 2 - Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile
🔴 Livello 3 - Ondata di calore. Condizioni ad alto rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi.
Le misure da prendere
I consigli, bene o male, sono sempre gli stessi che sentiamo ripeterci ogni estate. E anche il Ministero non fa eccezione. Nelle città in giallo si raccomanda di stare al fresco nelle ore più calde e tenere d'occhio anziani e fragili, le precauzioni diventano maggiori quando si passa all'arancione o al rosso.
LEGGI ANCHE: Meglio il condizionatore o il ventilatore
In arancione è sconsigliata l'attività fisica all'aperto (soprattutto nelle ore più calde), oltre all'utilizzo di protezioni solari e a una costante idratazione. In rosso tutti i consigli vengono estesi anche alle persone sane e attive e non solo a quelli a rischio
LEGGI ANCHE: Le Faq del Ministero della Salute sul caldo