disagi per migliaia di viaggiatori

Sciopero aerei 8 giugno 2022: i voli a rischio

Coinvolte Ryanair, Volotea, EasyJet e Ita.

Sciopero aerei 8 giugno 2022: i voli a rischio
Pubblicato:

Se dovete volare mercoledì 8 giugno 2022 mettetevi il cuore in pace, sarà una giornata di passione. Lo sciopero  dei voli potrebbe far saltare i vostri piani.

Sciopero voli aerei 8 giugno: i motivi della protesta

Numerose le organizzazioni sindacali e le compagnie aeree coinvolte. Uiltrasporti ha annunciato lo sciopero del personale di volo di EasyJet e Volotea per 4 ore. Per la prima compagnia il motivo è "la compressione dei diritti culminata in licenziamenti ingiustificati,  la mancanza di solidità operativa, a danno di passeggeri ed equipaggi e  il totale degrado delle relazioni industriali".

I dipendenti di Volotea, invece, lamentano  - sempre secondo   Uiltrasporti - "una continua condotta antisindacale portata avanti dalla compagnia: richieste inaccettabili di riduzioni del salario, promozioni ed upgrade economici a insindacabile giudizio della compagnia per esercitare di fatto un vero e proprio controllo sui propri dipendenti, a cui si aggiungono contestazioni disciplinari in contrasto con la normativa italiana".

Nel mirino c'è anche Ryanair. In una nota Filt Cgil e   Uiltrasporti  accusano la compagnia di non aprire  un confronto "sulle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante".  Le questioni sul tavolo riguardano  "il mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale, il perdurare di un accordo sul taglio degli stipendi non più attuale, le arbitrarie decurtazioni della busta paga, il mancato pagamento delle giornate di malattia, il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio".

Quali sono i voli a rischio

Tanti i voli a rischio: si stima che i passeggeri che potrebbero avere disagi sono oltre 350mila.  L’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) e la Commissione garanzia sciopero spiegano che è previsto uno sciopero dalle 8 alle 20 del personale Enav nel centro di controllo d’area di Milano, dei dipendenti di  Ita e EasyJet (dalle 13 alle 17) e delle low cost Ryanair, la sua sussidiaria Malta Air (con Crewlink) e Volotea (dalle 10.01 alle 14).

Braccia incrociate anche per i dipendenti di Ita Airways dalle 13 alle 17 e per 24 ore anche una parte del personale operativo negli aeroporti Sea di Milano Linate e Milano Malpensa.

Dalle 13 alle 17 fermo anche il personale Enav dell’aeroporto di Bologna. Verrà assicurato l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero, così come i voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso.

Seguici sui nostri canali