Bollettino Arpav

Meteo in Veneto: nel week end tempo instabile e pioggia, si abbassano le temperature

Sabato una depressione in avvicinamento da nord porterà piogge significative e un generalizzato deciso abbassamento delle temperature.

Meteo in Veneto: nel week end tempo instabile e pioggia, si abbassano le temperature
Pubblicato:
Aggiornato:

Fino a venerdì il Veneto sarà interessato marginalmente da una depressione con nucleo sul Mediterraneo Occidentale e dall'afflusso d'aria di origine atlantica.

Meteo in Veneto: nel week end tempo instabile e pioggia

Sabato una depressione in avvicinamento da nord porterà piogge significative e un generalizzato deciso abbassamento delle temperature che proseguirà fino al primo mattino di lunedì.

Venerdì 27 maggio

  • In prevalenza poco o parzialmente nuvoloso; sui monti, sulla Pedemontana Trevigiana e sulle zone ad essa limitrofe dal pomeriggio a tratti nuvoloso.
    Precipitazioni. Sui monti probabilità medio-bassa (25-50%) per piogge sparse sulle Dolomiti e locali sulle Prealpi dal pomeriggio, sulla pianura probabilità bassa (5-25%) per piogge locali su Trevigiano e Alto Veneziano verso sera; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
  • Temperature. Di notte con andamento irregolare e di giorno in aumento, differenze anche sensibili rispetto a giovedì; valori sopra la media anche di molto.
  • Venti. Deboli/moderati; in alta montagna da sud-ovest, altrove con direzione variabile.
  • Mare. Poco mosso.

Sabato 28 maggio

  • Nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto a tratti già nella prima metà di giornata ma più probabilmente tra il pomeriggio e la sera.
    Precipitazioni. Probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) specie nella seconda metà di giornata; attesi piovaschi/rovesci/temporali in vari momenti e più probabilmente tra il pomeriggio e la sera, a livello giornaliero le piogge risulteranno estese.
  • Temperature. In calo anche sensibile rispetto a venerdì.
  • Venti. Sulla pianura da nord-est, in aumento e a tratti forti più probabilmente nella seconda metà di giornata e su costa e zone limitrofe. Sui monti deboli/moderati, nelle valli con direzione variabile e in quota da nord-ovest.
  • Mare. Da poco mosso a mosso col passar delle ore.

Domenica 29 maggio

Nuvolosità in diminuzione col passar delle ore. Alcune piogge più probabili sulla pianura e nella prima metà di giornata rispetto ai monti e alla seconda metà di giornata. Temperature in calo.

Lunedì 30 maggio

Alternanza di nuvole e rasserenamenti con alcune piogge sui monti, temperature in calo di notte e in aumento di giorno.

Seguici sui nostri canali