Per cosa usare l'illuminazione a led in casa

Per cosa usare l'illuminazione a led in casa
Pubblicato:
Aggiornato:

I sistemi di illuminazione domestica sono sempre più utilizzati per l'illuminazione a LED, economica e pratica. Negli ultimi anni ha conquistato il mercato mondiale, soppiantando lentamente le fonti di luce tradizionali. Può essere sotto forma di nastro LED, lampadine LED o diodi LED. Ognuna di queste soluzioni apporta una serie di vantaggi alla nostra casa. Perché vale la pena di utilizzare l'illuminazione a LED in appartamento o in casa?

Che cos'è l'illuminazione a LED?

Cominciamo con le basi. Che cosa significa la parola LED? È l'abbreviazione della frase inglese: Lighting Emitting Diode. In polacco è più spesso tradotto come diodo ad emissione luminosa, che emette luce.

Il LED è un elemento semiconduttore attraverso il quale scorre l'elettricità. La luce emessa da un LED può variare in base alla lunghezza d'onda.

Illuminazione a LED: vantaggi e svantaggi

Perché vale la pena di utilizzare l'illuminazione a LED? Innanzitutto perché si distinguono per una serie di vantaggi che le sorgenti luminose tradizionali non hanno. Quasi tutti i prodotti LED sono caratterizzati da un'eccezionale efficienza energetica. Per fare un paragone, una lampadina LED da 10 W equivale a una sorgente luminosa tradizionale da 75 W. Il risparmio energetico, e quindi la riduzione della bolletta elettrica, sono quindi enormi.

Un'ulteriore riduzione dei costi è nascosta nell'enorme efficienza e durata che contraddistingue l'illuminazione a led. Se acquistiamo una sorgente luminosa LED di alta qualità, possiamo contare su oltre 30.000 ore di funzionamento continuo.

Le sorgenti luminose a LED sono inoltre resistenti ai danni meccanici e agli urti. Grazie a ciò, possono resistere a condizioni molto più difficili rispetto a qualsiasi fonte di luce tradizionale. Funzionano bene anche in spazi ad alta umidità, come cucine, bagni e persino terrazze esterne. Inoltre, quando sono illuminate, le lampade diodi LED emettono quasi esclusivamente luce e non energia termica. Per questo motivo, l'efficienza dell'illuminazione a LED è enorme e impossibile da raggiungere con le soluzioni tradizionali.

Le singole sorgenti luminose della tecnologia LED sono molto piccole. Per questo motivo, possono essere utilizzati con successo in vari spazi dove i normali apparecchi di illuminazione non potrebbero funzionare.

Inoltre, la moderna illuminazione a LED consente di utilizzare tutti i colori, caratterizzati da un'elevata saturazione. Spesso, alla lampada LED RGB viene aggiunto uno speciale telecomando che permette di modellare liberamente il colore del prodotto, a seconda delle preferenze del cliente o dell'umore del momento.

I dispositivi di questa tecnologia si avviano rapidamente e sono sicuri per l'ambiente, poiché sono completamente riciclabili e non contengono sostanze tossiche come il mercurio.

Dopo aver esaminato i numerosi vantaggi offerti dalle lampade a LED, valutiamo se i prodotti realizzati con questa tecnologia presentano anche degli svantaggi.

Decisamente sì. Il principale è ancora il costo più elevato dell'acquisto dell'illuminazione a LED rispetto alle sorgenti luminose tradizionali. Sebbene di recente i prezzi delle lampadine, dei diodi e dei nastri LED siano diminuiti in modo significativo, sono ancora più alti rispetto alle soluzioni classiche.

Inoltre, l'illuminazione a LED è particolarmente sensibile alla temperatura e spesso richiede un raffreddamento esterno supplementare. Inoltre, non resiste molto bene ai problemi di alimentazione, come le sovratensioni. Inoltre, sebbene i LED e le lampade a incandescenza siano in grado di riprodurre quasi tutti i colori intensi, hanno ancora problemi con la luce bianca calda.

Seguici sui nostri canali