Conference league alla Roma: erano 12 anni che una squadra italiana non vinceva in Europa, chi sono state le ultime
Il primo trofeo internazionale giallorosso torna a farci esultare. L'ultimo a vincere in Europa era stato... Mourinho.
Da Josè Mourinho a... Josè Mourinho. Serviva il ritorno dello Special One (che molti danno per "bollito" da tempo...) per riportare un trofeo internazionale in Italia. D'accordo, la Conference League vinta dalla Roma non sarà la Champions e nemmeno l'Europa League, ma è comunque una coppa europea che nel nostro Paese mancava dal 2010. Proprio dal triplete dell'Inter di Mou...
Conference League: la Roma riporta un trofeo in Italia
Una rete di Nicolò Zaniolo, che ha in qualche modo "salvato" la stagione del giovane trequartista, sinora sotto le attese, ha regalato il primo trofeo internazionale della storia giallorossa, e fatto esplodere la gioia di Mou. Un successo che però non è probabilmente frutto del caso. Non tutti ricordano infatti che la Roma è la squadra italiana che ha fatto meglio in Europa negli ultimi anni centrando una semifinale di Champions nel 2018 (eliminata peraltro di poco dal Liverpool) e una semifinale di Europa League l’anno scorso.
Un successo che mancava da troppo tempo
Le nostre squadre non festeggiavano una vittoria internazionale da 12 anni. Dalla Champions League conquistata a Madrid contro il Bayern Monaco dall'Inter di Mourinho. Una squadra eccezionale, forse l'ultima (insieme alla prima Juve di Allegri) capace di competere a livello anche monetario con le big d'Europa. In quella formazione c'erano campioni assoluti: Julio Cesar, Samuel, Eto'o, Milito, Zanetti, solo per citarne alcuni.
Qualche anno più tardi la Juventus di Pirlo (giocatore), Pogba, Tevez, Buffon, era andata a un soffio dal trionfo in Champions due volte, battuta però in finale una volta dal Barcellona e una dal Real.
Prima, invece, era stato il Milan a tenere alta la bandiera italiana: sconfitto in finale dal Liverpool nella "mitica" notte di Istanbul del 2005, il Diavolo si prese la rivincita proprio contro i Reds nel 2007.
Sembra passata una vita, insomma, dalla finale tutta italiana tra Milan e Juve a Old Trafford (2003).
L'Europa League, questa sconosciuta...
Se guardiamo invece all'Europa League, per trovare un successo italiano dobbiamo tornare indietro di un'era geologica, a quando si chiamava ancora... Coppa Uefa. L'ultima squadra a vincerla fu nel 1998-99 il Parma di Alberto Malesani. La finale fu anche quella un derby (con la Juve) e quel Parma era una squadra stellare: Buffon, Chiesa (padre), Thuram, Cannavaro, Veron, Crespo...
L'anno prima era stata invece l'Inter di Ronaldo ad alzare il trofeo in finale contro la Lazio: 3-0 con l'indelebile ricordo del gol del Fenomeno con le sue indimenticabili finte al portiere biancoceleste Marchegiani.
Negli anni Novanta la Uefa era terreno di caccia delle italiane: basti pensare che tra il 1989 e il 1995 su sette edizioni sei vittorie furono nostre (Napoli, Parma e due a testa per Inter e Juventus).
Tempi lontani
Tempi lontani, lontanissimi. Oggi il nostro calcio non ha l'appeal di una Liga o una Premier League e neppure le disponibilità infinite degli sceicchi del Paris Saint Germain. E dunque vincere in Europa diventa piuttosto complicato. Anche la Nazionale, dopo la parentesi esaltante dell'Europeo, ora arranca, esclusa dai Mondiali.
Però la Roma di Mourinho ha riacceso una piccola fiammella d'orgoglio. E tutti quanti dovremmo ringraziarla.