Ecco chi sono

Eurovision 2022: "Azerbaijan, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania e San Marino hanno cercato di truccare la votazione"

Nel mirino sono finiti: Azerbaijan, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania e San Marino. C’è il sospetto che si siano accordati per votarsi a vicenda.

Eurovision 2022: "Azerbaijan, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania e San Marino hanno cercato di truccare la votazione"
Pubblicato:
Aggiornato:

Quel pasticciaccio brutto... dell'Eurovision 2022. In una nota pubblicata all’indomani della chiusura delle operazioni di voto delle giurie, l’EBU – l’ente che supervisiona la realizzazione dell’Eurovision – ha fatto sapere che, nella consueta analisi che segue la raccolta dei voti espressi dalle giurie, sono state riscontrate irregolarità nel modo in cui gli esperti di sei Paesi avevano votato.

Per dirla facile: c'è il forte sospetto di un accordo sottobanco di voti di scambio: "tu dai il massimo dei punti a me, io ti restituisco la cortesia".

Si è dunque deciso di sostituire il voto dei sei Paesi in questione con uno calcolato sulla base dei loro comportamenti di voto precedenti, sia nella semifinale che nella finale.

eurovision 2022 finale ucraina kalush orchestra
La Kalush Orchestra resta comunque vincitrice

Eurovision: sospetto di voti di scambio

"Un’irregolarità di tali proporzioni è inaudita", così ha commentato l’Ebu. Nel mirino sono finiti: Azerbaijan, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania e San Marino. C’è il sospetto che questi Paesi si siano accordati per votarsi a vicenda. Nel comunicato si legge:

"Nella seconda semifinale è stato osservato che quattro delle sei giurie coinvolte hanno piazzato gli altri cinque Paesi nella loro top 5 (considerando che non è possibile votare per sé stessi). Una delle giurie ha messo gli stessi Paesi nella top 6, mentre un’altra ha messo quattro dei cinque Paesi nella top 4 e uno nella top 7. Quattro dei sei hanno ricevuto almeno un set da 12 punti, che è il massimo che può essere attribuito".

Il voto è stato considerato irregolare anche alla luce del fatto che cinque dei sei stati coinvolti non sono stati inseriti nella top 8 da nessuno degli altri 15 Paesi votanti. Inoltre, quattro dei sei sono stati piazzati negli ultimi sei posti dagli stessi 15.

Eurovision Torino 2022: cos'è successo nella seconda semifinale
I conduttori Mika, Cattelan e Pausini

Le modifiche

Ebu ha deciso di sostituire il voto dei sei in questione con uno calcolato sulla base dei loro comportamenti di voto precedenti, sia nella semifinale che nella finale. Proteste della Romania, che fa notare che i 12 punti di Bucarest erano andati alla Moldavia, e non all’Ucraina come apparso nella classifica finale.

Anche l’emittente georgiana GPB chiede chiarimenti, annunciando che la giuria del paese aveva attribuito 12 punti all’Ucraina invece che al Regno Unito. Stessa posizione dall’Azerbaijan.

La montenegrina RTCG fa inoltre sapere che la propria giuria aveva originariamente votato rispecchiando largamente quello che si è poi rivelato essere il risultato finale della competizione, rimanendo in attesa di una spiegazione dall’EBU.

L’Ebu tira dritto confermando o le irregolarità e difendendo il ricalcolo dei voti:

"Come indicato nel Regolamento dell'Eurovision Song Contest e nelle Istruzioni di Voto Ufficiale del Concorso, se i voti delle Giurie  Nazionali presentano schemi di voto irregolari (come potrebbe essere  rilevato dal Partner votante paneuropeo e riconosciuto  dall'Independent Voting Monitor), l'ESC Il Supervisore Esecutivo ha il diritto di rimuovere i voti interessati per l'assegnazione dei ranghi  e di sostituirli con un risultato aggregato sostitutivo calcolato  automaticamente per determinare il risultato finale per paese di questi paesi nella Seconda Semifinale".

Svelato il mistero dei collegamenti mancati

Alcuni degli Stati finiti nel mirino (Romania, Georgia e Azerbaijan), nel corso della presentazione dei voti, non hanno nemmeno avuto un tentativo di collegamento, con i punteggi rivelati dal supervisore dell’Eurovision Martin Österdahl.

Ora si chiarisce che suddetti collegamenti, probabilmente, sono saltati proprio a causa della decisione dell’EBU di sostituire i voti delle giurie – ritenuti sospetti – con nuovi voti simulati. Con relative tensioni.

L'EBU conferma anche la classifica finale dei 40 partecipanti all'Eurovision Song Contest 2022: soprattutto il podio resta dunque invariato.

La classifica delle giurie dei vari Paesi

Eurovision 2022: la classifica del solo televoto

  1. Ucraina = 439
  2. Moldavia = 239
  3. Spagna = 228
  4. Serbia = 225
  5. Regno Unito = 183
  6. Svezia = 180
  7. Norvegia = 146
  8. Italia = 110
  9. Polonia = 105
  10. Estonia = 98
  11. Lituania = 93
  12. Grecia = 57
  13. Romania = 53
  14. Olanda = 42
  15. Portogallo = 36
  16. Finlandia = 26
  17. Armenia = 21
  18. Islanda = 10
  19. Francia = 8
  20. Germania = 6
  21. Belgio = 5
  22. Repubblica Ceca = 5
  23. Azerbaijan = 3
  24. Australia = 2
  25. Svizzera = 0

La classifica finale del song contest di Torino

Eurovision Torino 2022: vai allo speciale

Clicca sull'immagine e leggi gli articoli
Seguici sui nostri canali