speranza vana

Italia ripescata ai Mondiali: Gravina chiama e la Fifa risponde...

Ma le notizie che arrivano dalla Federazione non sono buone...

Italia ripescata ai Mondiali: Gravina chiama e la Fifa risponde...
Pubblicato:
Aggiornato:

La speranza c'era, anche se piccola. E così anche il presidente della Figc Gabriele Gravina ha voluto vederci chiaro contattando direttamente la Fifa. Ma per il ripescaggio dell'Italia ai Mondiali di Qatar 2022 non arrivano buone notizie.

Ripescaggio ai Mondiali: per l'Italia niente speranze

Gravina ha chiamato la Fifa per avere le idee chiare e al termine del Consiglio federale di Roma ha  spiegato che di speranze non ce ne sono:

"Possibilità di ripescaggio in caso di esclusione dell'Ecuador? Zero. L'Europa ha 13 posti disponibili e li ha occupati, se si libererà un posto in Sudamerica andrà una nazionale sudamericana. Abbiamo sentito la Fifa per darci un momento di ebbrezza, la risposta è stata assolutamente negativa".

"In Qatar avrebbero piacere ad avere l'Italia? Anche noi avremmo piacere. Ma le regole sono queste e noi siamo andati fuori per demerito".

Perché l'Italia sperava nel ripescaggio

Ad alimentare le speranze azzurre era stata la Federazione del Cile, che qualche giorno fa ha presentato una denuncia alla Fifa contro l'Ecuador, reo di aver convocato e schierato in campo durante le qualificazioni   Byron David Castillo Segura,  giocatore colombiano il cui passaporto potrebbe essere stato falsificato. La Fifa ha aperto un'inchiesta sulla vicenda che potrebbe portare a risultati clamorosi. Come l'esclusione della "Tri" dalla fase finale dei Mondiali.

Ma al posto dell'Ecuador non ci sarà l'Italia.

Gli scenari ora

L'Ecuador si è classificato al quarto posto del girone - l'ultimo valido per l'accesso diretto -  dietro Argentina, Brasile e Uruguay. In quinta posizione c'è il Perù, che dovrà affrontare uno spareggio per raggiungere la qualificazione con una tra Australia e Emirati Arabi. Nel caso di espulsione dell'Ecuador lo scenario più plausibile è l'avanzamento dei peruviani in quarta posizione (con qualificazione diretta), con la Colombia (sesta) agli spareggi.

Se la Fifa invece  decidesse di togliere all'Ecuador solo i punti conquistati nelle gare in cui ha giocato Castillo Segura (8 in totale) sarebbe invece il Cile a trarre il maggior vantaggio, passando dal settimo al quarto posto e andando ai Mondiali. In questo caso allo spareggio intercontinentale andrebbe comunque il Perù.

Seguici sui nostri canali