"Oggetto volante non identificato"

Il Pentagono ammette un aumento esponenziale di avvistamenti Ufo: ecco perché

L'intelligence navale statunitense ha dichiarato che, dal 2021, sono avvenuti 400 possibili incontri con gli Ufo, noti anche come UAP ossia fenomeni aerei non identificati.

Il Pentagono ammette un aumento esponenziale di avvistamenti Ufo: ecco perché
Pubblicato:
Aggiornato:

"Mayday, mayday! Oggetto volante non identificato". Potrebbe iniziare così uno dei tanti film di fantascienza a tema Ufo che da sempre hanno intrattenuto le sale cinematografiche di tutto il mondo. Un argomento che di recente è stato al centro di una riunione al Congresso degli Stati Uniti d'America, la prima in cinquant'anni, nella quale gli alti funzionari del Pentagono hanno rivelato un aumento esponenziale di avvistamenti Ufo nei cieli americani. Un incremento che, rispetto ai 144 rapporti registrati tra il 2004 e il 2021 dalla comunità di intelligence statunitense, parla addirittura di 400 possibili incontri con gli Ufo, noti anche come UAP ossia fenomeni aerei non identificati.

Ufo, prima audizione al Congresso USA dopo 50 anni

IL VIDEO:


La verità è là fuori. Negli X Files di qualche oscura e segretissima agenzia governativa. Ma, almeno per adesso, segreta resterà. Per la prima volta da cinquant'anni al Congresso degli Stati Uniti si tiene un'audizione pubblica sugli Ufo. La cospirazione per eccellenza: è dagli anni Quaranta che dischi volanti e omini grigi popolano nell'immaginario collettivo i cieli americani. Si schiantarono a Rosewell, in Nex Mexico; poi misero le tende nell'Area 51, che è sì nel deserto del Nevada, ma almeno vicino c'è Las Vegas. Nel '69 il Progetto Blue Book dell'Air Force concluse che gli oggetti volanti non identificati erano in effetti tali.

Ma siccome a volte sfiorano un aereo e le numerose branche delle forze armate americane non si dicono proprio tutto, ogni tanto qualcuno vuol capirne un po' di più. Alla sottocommissione per l'Intelligence della Camera dei Rappresentanti sono stati portati 140 episodi osservati da piloti militari dal 2004 in poi. E i funzionari della Difesa chiamati a risponderne hanno dovuto ammettere che a volte sono distorsioni ottiche, a volte palloni-sonda, a volte non si sa. Oggetti che sfoggiano dinamiche di volo impossibili per le tecnologie conosciute, che hanno superfici mobili di controllo o evidenti mezzi di propulsione.

Volenti o nolenti, gli oggetti volanti ci sono. Inspiegabili, ma veri. Ma se non è un aereo, non è un uccello, e non è neanche Superman, che è? Il Dipartimento della Difesa non esclude origini extraterrestri, ma teme che siano molto terrestri e prodotti da superpotenze straniere, come la Cina o la Russia. Al Pentagono preferirebbero di gran lunga i marziani.

Il Pentagono ammette un aumento esponenziale di avvistamenti Ufo

Nella riunione al Congresso degli Stati Uniti d'America, quindi, il Pentagono ha parlato di un aumento esponenziale di avvistamenti Ufo: 400 rapporti di possibili incontri con gli Ufo, noti anche come UAP (fenomeni aerei non identificati), un incremento significativo rispetto ai 144 registrati tra il 2004 e il 2021 dalla comunità di intelligence statunitense.

L'audizione al Congresso

L'aumento esponenziale degli avvistamenti, tuttavia, è stato attribuito a una serie di fattori, come cui la crescente diffusione di quadricotteri e droni, o gli aggiornamenti nelle tecnologie dei sensori, l’aumento del disordine aereo (come palloncini in mylar) e una diminuzione dello stigma che circonda i rapporti. Nonostante il fatto che la maggior parte degli avvistamenti rimane un mistero, Scott Bray, vicedirettore dell’intelligence navale statunitense, ha spiegato che non ci sono prove che indichino un coinvolgimento soprannaturale o extraterrestre:

"Non abbiamo materiale che suggerisca un’origine non terrestre. Quando dico inspiegabile, intendo tutto, da troppi pochi dati a… dati che abbiamo ma non ci indirizzano verso una spiegazione".

Ma l'audizione al Congresso ha rappresentato solo l'ultimo tassello del forte interesse per gli avvistamenti di UAP dopo che si sono intensificati i rapporti di intelligence su possibili minacce alla sicurezza nazionale provenienti. Nel 2020, infatti, per indagare su questi fenomeni, all’interno della Dipartimento della Marina americano è stata creata la UAP Task Force e l’udienza di martedì è servita da check-in sul lavoro di questa task force da parte dei vari rappresentanti che si sono interessati all’argomento:

"Gli UAP sono inspiegabili; è vero – ha affermato in apertura il rappresentante Andre Carson, presidente della sottocommissione contro il terrorismo, il controspionaggio e la controproliferazione dell’intelligence della Camera – Ma sono reali. Devono essere indagati e molte minacce che rappresentano devono essere mitigate".

Scott Bray, per illustrare il lavoro della UAP Task Force ha mostrato due diversi video di avvistamenti che sono già circolati online e sui media. Uno riguardava un breve filmato, della durata di pochi secondi, ripreso dalla cabina di pilotaggio di un aereo della Marina, che mostrava un piccolo oggetto sferico riflettente che si avvicinava al finestrino. L'altro che invece in cui si vedeva quello che sembra essere un triangolo lampeggiante che si muove nel cielo, osservato attraverso un paio di occhiali per la visione notturna, precisando che per anni la spiegazione dell’avvistamento ha destato perplessità nei funzionari.

Triangolo lampeggiante che si muove nel cielo

L’anno scorso, il Pentagono ha pubblicato un rapporto dettagliato sugli avvistamenti UAP, elencando cinque possibili spiegazioni per questo genere di fenomeni, che includevano cose come disordine aereo, fenomeni naturali nell'atmosfera, tecnologia top-secret degli Stati Uniti o tecnologia di Paesi stranieri, come Russia e Cina. Il rapporto includeva anche una quinta spiegazione – classificata come "altra" – che comprendeva tutto ciò che non è possibile spiegare e che continua a catturare l’immaginazione del pubblico.

Seguici sui nostri canali