Il ballo delle debuttanti apre alle coppie gay: forse, e solo dal prossimo anno
Dopo il caso di esclusione delle coppie Lgbtqia+ al Liceo Convitto Cicognini, il possibile cambio di rotta verso una maggiore inclusività.
Un'apertura che di sicuro rappresenterà una vera e propria svolta nel tradizionale ballo legato all'ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni, ma che attualmente si riserverà una decisione finale solo al prossimo anno. E' finito al centro delle polemiche il Ballo delle Debuttanti di Prato che si tiene al Convitto Cicognini. Dopo che ad alcune coppie Lgbtqia+ è stato negato il permesso di partecipare, è scoppiata la polemica da parte dell'associazione Arcigay Prato-Pistoia "L'Asterisco" che ha contattato in prima persona la dirigente scolastica Giovanna Nunziata che sulla vicenda si è espressa così:
"Per l’anno in corso, per ragioni di tempo, non sono possibili modifiche all’impostazione del Ballo delle Debuttanti, ma da settembre 2022 attiveremo l’iter necessario ad apportare a questa manifestazione delle modifiche agli schemi tradizionali e consolidati nel tempo”.
Il ballo delle debuttanti apre alle coppie gay: forse, e solo dal prossimo anno
Una polemica che potrebbe portare ad una clamorosa svolta nella tradizione del ballo legato all'ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni. Come raccontato da Prima Firenze, il Convitto Cocognini di Prato ha aperto il Ballo delle Debuttanti anche alle coppie gay. Un cambiamento che, tuttavia, non avverrà a partire da quest'anno, come affermato dalla dirigente scolastica Giovanna Nunziata, ma che verrà preso in considerazione a partire da settembre 2022, quando ad inizio nuovo anno scolastico, verrà attivato un'iter per apportare le modifiche ad una manifestazione storica e con radici nobiliari.
"Per l’anno in corso, per ragioni di tempo, non sono possibili modifiche all’impostazione del Ballo delle Debuttanti, ma da settembre 2022 attiveremo l’iter necessario ad apportare a questa manifestazione delle modifiche agli schemi tradizionali e consolidati nel tempo”.
Il fervore attorno al Ballo delle Debuttanti, in programma il prossimo 18 giugno 2022, era esploso dopo che, nelle scorse settimane, la preside del Liceo Convitto Cicognini aveva negato il permesso di partecipare a due coppie Lgbtqia+ di studentesse e studenti gay. Il caso era stato così segnalato all'associazione Arcigay Prato-Pistoia "L'Asterisco" che subito si era mobilitata per risolvere la questione. L'associazione ha quindi contattato la dirigente scolastica chiedendo delucidazioni.
"Abbiamo ritenuto di aiutare le studentesse e gli studenti perché è necessario tutelare la partecipazione delle coppie Lgbtqia+ a un evento della Scuola come questo Ballo e a tutti i momenti di visibilità e partecipazione - afferma l'Arcigay Prato-Pistoia - Il contrasto a un fenomeno diffuso e particolarmente dannoso per la libertà di esprimersi, di amare, della piena realizzazione di sé come l’omolesbobitransfobia passa anche dall’inclusione di realtà e persone costrette troppo spesso ai margini della nostra società e la cui esistenza e i loro diritti non sono riconosciuti e tutelati.
Come Arcigay Prato Pistoia l’Asterisco accogliamo con soddisfazione l’impegno preso dalla Scuola e dalla Dirigente scolastica, auspicando che venga dato un concreto seguito, e siamo disponibili a partecipare alle iniziative e ai forum necessari per un reale cambiamento verso un ambiente scolastico inclusivo e paritario anche nei suoi momenti ufficiali".
Come fatto sapere quindi dalla dirigente scolastica, l'apertura alle coppie gay del Ballo delle Debuttanti sarà rimandata al prossimo settembre 2022... con un forse in mezzo:
"Io sarei favorevole a proporre un cambiamento, ma solo a partire dal prossimo anno - afferma la preside Giovanna Nunziata - ma l’eventuale cambiamento dipende dal voto del Consiglio d’amministrazione e da quello del Consiglio d’Istituto".