Peculato e indebito utilizzo: carabiniere ruba la carta di credito di un fermato per comprare su Amazon
Ha tentato per quattro volte di usarla per fare acquisti online.
Un carabiniere ha cercato per quattro volte di effettuare degli acquisti con una carta di credito di un fermato. Una pessima scelta, che gli è costata una condanna a due anni.
Carabiniere tenta di usare la carta di credito di un fermato
Come racconta Prima Verona, nell’estate del 2019 i Carabinieri di Verona San Massimo hanno fermato un cingalese in corso Milano mentre era alla guida ubriaco. Nei giorni a seguire uno di loro si è impossessato della carta di credito del fermato e ha tentato per quattro volte di usarla per fare degli acquisti di materiale informatico su Amazon, per un totale di circa 100 euro. Transazioni che però non sono mai andate a buon fine.
I colleghi della stazione di Verona, durante le fase di ricerca della carta di credito hanno chiesto al Carabiniere scelto se sapeva dov’era finita e lui ha confessato:
“L’ho presa io, ho fatto una cavolata”.
Interdetto per 5 anni dai pubblici uffici
Nella giornata di giovedì 5 maggio 2022 il giudice Marzio Bruno Guidorizzi ha condannato il carabiniere a due anni di reclusione e lo ha anche interdetto per 5 anni dai pubblici uffici, per la gravità dei fatti commessi.
L'uomo, infatti, si è macchiato di un doppio reato: di peculato per essersi impossessato della carta di credito del fermato e di tentato indebito utilizzo della carta di credito per aver provato ad effettuare i quattro acquisti utilizzando un account con nome inventato a spese del fermato. Per ora non ha subìto nessun procedimento disciplinare ma è già stato trasferito fuori dalla città scaligera.