Arredamento cucina, deve essere accogliente e funzionale

Per il luogo più importante della casa servono comodità e razionalità

Arredamento cucina, deve essere accogliente e funzionale
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ arredamento cucina deve essere attentamente valutato. Prima di scegliere mobili, elettrodomestici e tutti gli accessori, gli esperti consigliano di valutare il grado di assistenza offerto dai rivenditori. Così da essere già a conoscenza della loro disponibilità in caso di mal funzionamento. In secondo luogo è bene analizzare la tipologia e la qualità del materiale impiegato per i rivestimenti ed i mobili.

Comodità&razionalità

Non si tratta soltanto di utilizzare al meglio i metri quadri a disposizione, ma soprattutto di disegnare in essi percorsi e distribuzione di aree di lavoro le più comode e razionali possibili. Il tutto, naturalmente all'interno di un’immagine estetica in totale sintonia con il proprio personale modo di percepire la cucina come luogo di riferimento in casa. La distribuzione degli arredi e la dislocazione in essi dei componenti e degli elettrodomestici costruiscono un insieme armonico. Questo consente lo svolgimento delle operazioni fondamentali che ruotano intorno all'atto del mangiare. Ossia la conservazione, la pulizia e la preparazione.

Arredamento cucina riduce la fatica

Una cucina arredata in modo funzionale aiuta a ridurre la fatica quotidiana. L'ergonomia, disciplina scientifica che studia come progettare l'ambiente di lavoro per migliorare sicurezza, comfort e benessere, sostiene che in una cucina adeguatamente organizzata è possibile ridurre notevolmente le ore dedicate al lavoro e i chilometri percorsi spostandosi nel locale. Una cucina di solito include una zona lavaggio, una per la conservazione dei cibi ed una zona cottura. La scelta fra scaffali chiusi o a giorno è puramente estetica. Se si opta per la soluzione a giorno, è importante tener presente che gli oggetti esposti dovranno essere sempre in ordine.

Leggero va in alto

Inoltre è bene ricordare che pentole, piatti e tutto ciò che ha un certo peso verrà situato nei mobili di base. Le riserve alimentari e tutto ciò che è più leggero in alto. Certo, sono tanti i particolari da tenere presente quando si decide di riorganizzare gli spazi della cucina e di acquistare un nuovo arredamento. Per essere certi di fare le scelte migliori, il consiglio resta quello di rivolgersi all'arredatore di fiducia.

Seguici sui nostri canali