Case assurde dalla Grecia al Portogallo, scopriamole!
Meglio a strapiombo sul mare, a forma di borsa o in mezzo al fiume? Ciascuno ha i suoi gusti
Le case assurde nel mondo esistono. Eccome. Tutti vorrebbero una casa particolare, non banale, magari personalizzata. Ma le sei costruzioni prese qui in considerazione forse vanno un po’ al di fuori della norma. Sono ad ogni buon conto le sei case più «strane» del mondo per motivi differenti: architettura, posizione, materiali, costi, creatività. Eccole dunque. Non è dato sapere i costi per costruire queste abitazioni, ma di sicuro il prezzo non è il dettaglio più importante.
1) Casa «brutale»
Sul Mar Egeo, in Grecia. In un incavo naturale è stata incassata l’ampia abitazione in cemento armato e vetro, con piscina sopra e vista panoramica sull’infinito. Unico problema: gli approvvigionamenti e la luce non schermata.
2) Crooked-house
A Sobot in Polonia; forse l’architetto... aveva brindato un po’ troppo prima del progetto definitivo?
3) Kayak-house
Sul fiume Drina, in Serbia; costruita da tre amici nel loro tempo libero è un vero miracolo dell’equilibrio statico e può essere raggiunta solo in canoa.
4) Borse&Cestini
Il palazzo dirigenziale dell’azienda Longaberger in Ohio (Usa) che fabbrica borse e cestini in paglia intrecciata.
5) Casa di pietra
Nei dintorni di Guimaraes, in Portogallo; una casa «incastrata» fra due enormi rocce e modellata sulle forme dei sassi confinanti. Davvero suggestiva.
6) La Casa degli Orsi, ultima fra le case assurde
Pennsylvania (Usa) costruita su una cascatella naturale e sulla roccia che formava il torrente, è una villa da nababbi in un posto da sogno.