In arrivo la Settimana del prosciutto italiano DOP
In programma dal 18 al 25 settembre per valorizzare la filiera suinicola e il suo prodotto principe
In arrivo la Settimana del prosciutto italiano DOP. Dal 18 al 25 settembre riparte l'evento fa parte della campagna di comunicazione e promozione nata su iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L’obiettivo è la valorizzazione della filiera suinicola e, nello specifico, di uno dei prodotti più importanti del comparto: il Prosciutto italiano a marchio DOP. La campagna, che continuerà per tutto il mese di ottobre, sarà rivolta ai consumatori. L'obiettivo è incentivare un consumo consapevole e sostenibile di uno dei prodotti di valore del Made in Italy.
In arrivo la Settimana del prosciutto italiano DOP
Il prosciutto italiano DOP è un prodotto di qualità, certificato, preparato nel rispetto delle nostre tradizioni e secondo i più elevati standard di sicurezza. Dalla scelta della materia prima – maiali nati, allevati e macellati in Italia – alla salatura, stagionatura e marchiatura, ogni fase garantisce il rispetto dei disciplinari dei Consorzi e la cura dei dettagli. Il prosciutto può essere consumato in vari momenti della giornata e va inserito all’interno di una dieta bilanciata. L’acquisto nelle quantità necessarie e la conservazione in frigorifero consentono di evitare sprechi e di preservarne le caratteristiche organolettiche.
Otto consorzi italiani
L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Fondo nazionale per la suinicoltura con il supporto di BMTI. E coinvolge tutti gli 8 Consorzi italiani. Ovvero: Crudo di Cuneo DOP, Prosciutto di Carpegna DOP, Prosciutto di Modena DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Prosciutto Toscano DOP, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e Vallée d'Aoste Jambon De Bosses DOP.