Come preparare il salmì di lepre

Prima di mettersi ai fornelli occorre fare marinare le carni per 2 giorni

Come preparare il salmì di lepre
Pubblicato:
Aggiornato:

Come preparare il salmì di lepre più gustoso? Occorrono passione e pazienza. Quindi una volta pronto sarà necessario servire il piatto ancora bollente, possibilmente su un consistente strato di polenta. Tra i secondi piatti anche la lepre in salmì si rivela senz'altro gustosa. Tipica della terra padana e brianzola, questa ricetta conquisterà soprattutto i palati dei buongustai più raffinati. Ecco gli ingredienti per 6 persone. Servono: una lepre già spellata e priva delle interiora, 100 gr di burro e una cipollina affettata. Poi sale, farina bianca, vino rosso asciutto di buon corpo (barolo o barbera d’Alba). Avanti con una cipollina affettata, 2 canne di sedano a pezzetti, 2 carote affettate e 1 spicchio di aglio tritato. Quindi tocca a timo e lauro sbriciolati, maggiorana, sale, pepe in grani.

Come preparare il salmì di lepre

Tagliare a pezzi la lepre, scartando la testa e le zampe. Mettere i pezzi di carne in un recipiente di terraglia aggiungendo gli ingredienti della «marinata»: cipolla, carota, sedano, aglio, un pizzico di timo e lauro, un rametto di maggiorana, tre grani di pepe schiacciati ed una presa di sale. Coprire il tutto con il vino lasciando marinare per due giorni. I pezzi di carne dovrebbero essere rigirati qualche volta. Al momento di cucinare, togliere dalla marinata i pezzi di lepre, scolarli e asciugarli con un panno, quindi infarinarli leggermente. Fare imbiondire la cipolla nel burro in una casseruola, disporre in essa anche i pezzi di lepre spolverizzati con una presa di sale. Lasciarli rosolare a fiamma vivace.

L’ultima fase di preparazione

Quando i pezzi di selvaggina saranno bel coloriti versare sopra di essi la marinata, far prendere ebollizione e, a recipiente coperto continuare la cottura per circa due ore a fiamma moderata (quando la lepre non è più giovane e magari è un po' grossa può servire un tempo di cottura più lungo: in alcuni casi è possibile arrivare fino a tre o quattro ore). Quando la carne è ben cotta, togliere i pezzi di carne dalla casseruola, aggiustare se necessario, con sale e pepe e lasciare sul fuoco ancora per 10 minuti. Servire il salmì ancora bollente con la polenta appena preparata.

Seguici sui nostri canali