Pizza in inverno, un evergreen della nostra cucina
Meglio il «calzone» o la «margherita», la «capricciosa» o la «quattro stagioni»? Questione di gusti… ma la pizza in inverno è un must
La pizza è un evergreen: significa che in ogni stagione ricopre un ruolo fondamentale nell’alimentazione di ciascuno di noi. Tuttavia, a seconda del periodo dell’anno, la celebre pietanza viene declinata secondo i gusti tipici di quel particolare momento: ecco dunque una serie di ingredienti che caratterizzano questa celebre invenzione culinaria tutta italiana. L’obiettivo comune è la ricerca di cibi leggeri, che non appesantiscano il nostro organismo per garantirci una digestione senza fatica. Di conseguenza, per gli innamorati della pizza, è bene puntare su condimenti tipicamente «light» (che non vanno bene solo d’estate ma vengono declinati dai pizzaioli più capaci anche d’inverno).
Pizza in inverno
Prendiamo per esempio le verdure fresche: melanzane, zucchine, peperoni, pomodori, un filo d’olio e magari un pizzico d’origano. Come resistere? E poi ci sono ovviamente i frutti di mare, puntando decisamente sulla freschezza degli ingredienti. Spazio dunque a gamberetti, cozze, vongole e seppioline, con uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo tritato. Probabilmente non è una pizza per tutti, perché il sapore è molto particolare, ma è sempre una tra le più richieste. E a proposito di pesce: il salmone è sempre più utilizzato, perché non consumarlo anche sulla pizza? Dunque spuntano nel menu le pizze con salmone, rucola e gamberetti, oppure sostituendo i pomodorini ai crostacei o con la tradizionale presenza del grana. Si potrebbe continuare all’infinito il viaggio culinario con il salmone, ma ci limitiamo ad aggiungere questa speciale pizza: salmone, feta ed erba cipollina.
Margherita “four season”
Come non citare poi la pizza preparata con il pesto alla genovese? È sempre più diffusa e apprezzata. Il giro del gusto prosegue con la Caprese: il piatto principe dell’estate diventa buono anche d’inverno soprattutto per le pause-pranzo. Basta fornirsi di mozzarella di bufala e pomodorini ramati, decorando il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco. Partendo ovviamente dalla margherita. A proposito, la vera regina è sempre lei, attrice protagonista «four season», quando la semplicità vince su qualsiasi cosa. Che c’è di meglio di una bella pizza margherita con pomodoro e basilico fresco gustata in compagnia di amici o famiglia? E allora... buon appetito!