Tortino di riso ai quattro formaggi, una ricetta per sorprendere

Con quattro formaggi, un po’ di riso e una manciata di piselli si può realizzare un piatto gustoso che stupirà gli ospiti

Tortino di riso ai quattro formaggi, una ricetta per sorprendere
Pubblicato:
Aggiornato:

Tortino di riso ai quattro formaggi, come sorprendere i vostri commensali con una ricetta semplice. Bastano quattro formaggi, una manciata di piselli e del buon riso per preparare questa pietanza, gustosa e accompagnata da una salsa delicata. Pertanto la difficoltà della preparazione è media. Dato che stiamo andando verso le giornate invernali concedetevi qualche ora in casa per sperimentare questa ricetta.

Tortino di riso, gli ingredienti

Riso Carnaroli gr. 280
Gorgonzola gr. 120
Provola dolce gr. 100
Fontina gr. 100
Grana Padano grattugiato gr. 60
Uova intere n. 2
Burro gr. 30
Pane grattugiato gr.30
Sale e pepe q.b.

Per la salsa

Piselli teneri gr. 250
Panna q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Il procedimento

Cuocete il riso in abbondante acqua salata per 10 minuti, scolatelo e raffreddatelo rapidamente.
 Poi tagliate a cubetti il Gorgonzola, la Provola e la Fontina. Quindi passate il burro morbido sul fondo e sui bordi dei 4 stampini di alluminio e cospargete bene con il pane grattugiato. Unite al riso i formaggi tagliati, il Grana grattugiato, le uova e aggiustate di sale e pepe. Di conseguenza riempite gli stampi con il riso preparato e lasciateli cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa. Poi cuocete in abbondante acqua salata i piselli, a cottura ultimata fateli emulsionare in un frullatore con poca panna, l’olio e poco sale. Infine servite i tortini caldi.

Seguici sui nostri canali