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In officina per il cambio gomme invernale

La differenza di prestazioni è evidente: le «gomme da neve» sono ideate per dare il meglio nelle condizioni atmosferiche critiche

In officina per il cambio gomme invernale
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In officina per il cambio gomme invernale. L’autunno è ritornato e di conseguenza ci troviamo di nuovo a fare i conti con il cambio gomme. E’ giunta infatti l’ora di sostituire i nostri pneumatici estivi con quelli invernali. Come ricorda il Codice della Strada, a partire da lunedì 15 novembre sarà infatti obbligatorio circolare con gli specifici pneumatici, oppure con le catene a bordo. Questa condizione sarà valida fino al 15 aprile 2022: va ricordato poi che esiste un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della «finestra invernale». Significa che a partire da venerdì 15 ottobre, è possibile sostituire il treno estivo e montare quello invernale. E lo stesso varrà in primavera, il nuovo cambio sarà da effettuare necessariamente entro il 15 maggio 2022.

In officina per il cambio gomme invernale

Perché preferire la circolazione stradale con gli pneumatici invernali alla circolazione con le catene a bordo da utilizzare in caso di bisogno? Le cosiddette «gomme da neve» consentono la mobilità in sicurezza per tutto l’inverno senza dover montare dispositivi supplementari di aderenza. Gli pneumatici invernali di ultima generazione, ed in particolare quelli con anche il pittogramma alpino, conosciuto come fiocco di neve o snowflake, forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche. E mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta. In sostanza si può affermare che la differenza di prestazioni è evidente: gli pneumatici invernali sono progettati e costruiti per dare globalmente il meglio nelle condizioni atmosferiche critiche, ovvero a basse temperature, con asfalto umido, bagnato o innevato.

Gli pneumatici “estivi”

Al contrario gli pneumatici «normali» offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego tradizionali. Importante è il montaggio omogeneo. Si raccomanda infatti di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.

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