L'esercitazione dei pompieri di fronte ai bambini sfugge di mano: scoppia un incendio vero
E' successo a Rivoli, dove il furgone che è stato dato alle fiamme si è mosso, finendo nella vegetazione. Meno male che i Vigili del fuoco erano pronti a intervenire...
Doveva essere un momento formativo e lo è stato. Perché i circa duemila ragazzini delle scuole di Rivoli hanno effettivamente visto in azione i Vigili del fuoco. Già, perché durante un'esercitazione dei pompieri davanti agli studenti delle scuole di Rivoli... l'incendio è scoppiato per davvero.
E' un'esercitazione, ma l'incendio scoppia davvero
Come riporta Prima Torino, l'imprevisto si è verificato al Castello di Rivoli, in provincia di Torino, durante l'iniziativa #EvvivaAslTo3. Oltre 2mila ragazzi e bambini sono accorsi per imparare giocando, insieme ai medici e agli infermieri dell’Ospedale di Rivoli, alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine e alle Associazioni di volontariato, le manovre per la rianimazione cardio polmonare, la defibrillazione precoce e le pratiche da usare in emergenza.
IL VIDEO:
L'imprevisto
Nel corso dell'evento, tuttavia, qualcosa è andato storto durante l'esercitazione dei Vigili del fuoco. Un furgone è stato dato alle fiamme per la dimostrazione dello spegnimento di un incendio. Improvvisamente però quest'ultimo si è messo in moto avanzando di qualche metro e terminando la sua corsa a contatto con della vegetazione circostante. Il rogo quindi, mentre tutto attorno i ragazzi urlavano sia per la curiosità sia per lo spavento, avrebbe potuto divampare in modo inesorabile se non fossero intervenuti per tempo i pompieri domando le fiamme.
Insomma, una dimostrazione vera e propria di coraggio e prontezza di spirito, accolta con grande entusiasmo dai ragazzi dopo l'iniziale paura.