La deputata laburista accusata di distrarre Johnson con stratagemmi alla Basic Instinct
Aspramente criticato l'articolo del Mail on Sunday dove si accusa Angela Rayner di imbarazzanti manovre in aula.
Polverone in Gran Bretagna in seguito alla pubblicazione di un articolo nella giornata di domenica 24 aprile, sul tabloid britannico Mail on Sunday, in cui si insinua con toni tutt'altro che eleganti che la deputata Laburista Angela Rayner nel corso degli interventi in parlamento del primo ministro Conservatore Boris Johnson accavallerebbe le gambe in modo provocante per "distrarlo".
Accuse sessiste alla deputata laburista
Il giornale, che è l’edizione domenicale del Daily Mail, ha citato come fonte di questa insinuazione un anonimo parlamentare Conservatore. L’articolo, scritto da Glen Owen, recita:
"I Conservatori accusano Rayner di uno stratagemma alla Basic Instinct per distrarre Boris".
E ancora, secondo l'ignoto informatore:
"A Rayner piaccia distrarre il primo ministro quando prende parola al centro dell’aula".
Nell’articolo il parlamentare Conservatore anonimo insinua inoltre che Rayner "sa che non può competere" con le capacità di dibattito di Johnson, ma aggiunge, facendo impliciti riferimenti sessuali, che "ha altre qualità che a lui mancano".
Secondo la fonte sarebbe stata proprio Rayner ad avergli rivelato tutto ciò.
Forti reazioni
A seguito della pubblicazione del discutibile pezzo, il giornale è stato ampiamente criticato e accusato di sessismo e misoginia. A scendere in campo non soltanto Rayner e i suoi colleghi di partito, ma anche i Conservatori e lo stesso BoJo, che su Twitter ha preso le distanze:
"Per quanto non sia d’accordo con Angela Rayner su quasi tutte le questioni politiche, la rispetto come parlamentare e deploro la misoginia diretta oggi contro di lei in modo anonimo".
As much as I disagree with @AngelaRayner on almost every political issue I respect her as a parliamentarian and deplore the misogyny directed at her anonymously today.
— Boris Johnson (@BorisJohnson) April 24, 2022
Anche la diretta interessata ha utilizzato i social per denunciare il trattamento "sessista e misogino che subiscono le donne in politica".
"Le donne in politica affrontano il sessismo ogni giorno - e io non sono diversa. Sono accusata di uno "stratagemma" per "distrarre" il pm indifeso - essendo donna, avendo gambe e indossando vestiti. Sto cospirando per "fargli perdere il passo". Il resto non lo ripeto ma avete capito la foto. Le cheerleader di Boris Johnson sono ricorse a diffondere disperate e perverse calunnie nei loro tentativi di salvargli la pelle. Sanno esattamente quello che fanno. Le bugie che dicono.
Lui e le sue cheerleader hanno chiaramente un grosso problema con le donne nella vita pubblica. Dovrebbero vergognarsi. Non lascerò che le loro ignobili bugie mi scoraggino. I loro tentativi di molestarmi e intimidirmi falliranno. Sono stata aperta su come ho dovuto lottare per arrivare dove sono oggi, ma sono orgogliosa del mio background, sono orgogliosa di chi sono e da dove vengo - ma c'è voluto tempo. Spero solo che esperienze come questa non scoraggino una sola persona come me, con un background come il mio dall'aspirare a partecipare alla vita pubblica - mi spezzerebbe il cuore. Abbiamo bisogno di più persone con un background come il mio in politica e meno che diventino parlamentari per hobby per aiutare i loro compagni. Grazie a tanti di voi per i vostri messaggi di solidarietà e sostegno, per aver chiamato questo per quello che è. State difendendo la decenza - contro coloro che vorrebbero, sminuzzare e sminuzzare la nostra politica a vantaggio dei propri interessi.
Tutti meritiamo molto di meglio.".
Lunedì lo speaker della Camera Lindsay Hoyle ha detto che convocherà il direttore del Mail on Sunday perché riferisca in parlamento sulla questione. Si è anche discusso della possibilità di ritirare all’autore dell’articolo il pass per accedere alle aree parlamentari riservate ai giornalisti che seguono la politica.