eventi

Due appuntamenti alla scoperta de "Il fiore del deserto"

Il 23 e 24 aprile due appuntamenti con Teatro Puntozero per far risuonare nel deserto la canzone di un fiore

Due appuntamenti alla scoperta de "Il fiore del deserto"
Pubblicato:

Un manifesto poetico, filosofico, politico per festeggiare il 25 aprile, rintracciando oggi, nuovamente, il senso collettivo di parole come dignità, solidarietà, consapevolezza, libertà, attraverso l'analisi dell'opera di Leopardi e il concetto del "Fiore del deserto".

Lo spettacolo teatrale "La Ginestra

Il 23 aprile, alle ore 21 al Teatro Puntozero, in via dei Calchi Taeggi, 20 a Milano, Mario Biagini presenta in anteprima il frutto della sua ricerca, tuttora in fieri, su La ginestra, o il fiore del deserto di Giacomo Leopardi. Intrapresa nei mesi del primo confinamento del 2020, questa ricerca ha portato Biagini ad approfondire diversi aspetti della poesia, da quelli più tecnici, legati all’analisi metrica e sintattica, a quelli filosofici, anche in relazione all’opera complessiva del poeta. Lo studio accurato della canzone leopardiana, della prosodia e della relazione tra metro e significato in Leopardi è alla base della recitazione di Biagini, che mira a restituire alla fruizione di un pubblico anche non specialistico la ricchezza e la bellezza di una delle opere più importanti della letteratura italiana. Anteposta alla recitazione de La ginestra, Biagini offre un’introduzione, un commento, in cui esplicita alcuni dei temi presenti nell’opera, mostrando come, a dispetto di accuse d’incoerenza anche da parte di intellettuali e filosofi illustri, l’opera rivela invece una grande unitarietà. Biagini ci mostra come La ginestra sia un vero e proprio manifesto poetico, filosofico e politico di Leopardi, che, unendo raziocinio ed immaginazione, ci offre un punto di vista più ampio da cui guardare alla nostra esistenza, e manda alle generazioni future (a noi) un messaggio di redenzione individuale e collettiva e di solidarietà.

La ginestra è stato prodotto da Fondazione Teatro della Toscana L'ingresso è ad offerta libera. Per informazioni scrivere a biglietteria@puntozeroteatro.org, mentre per le prenotazioni è possibile registrarsi AL SEGUENTE LINK 

Un fiore nel deserto

Il 24 aprile invece dalle 15 alle 18 si terrà un dialogo online con Mario Biagini, Florinda Cambria, Tommaso Di Dio, Carlo Sini. proporrà una riflessione transdisciplinare, nello stile di Mechrí, all’incrocio tra prospettive artistiche e filosofiche, politiche e poetiche, intorno al messaggio che Leopardi ha affidato ai germogli del suo intrepido fiore.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Mechrí Informazioni: mechrinfo@gmail.com

Seguici sui nostri canali