Svolta epocale?

Finisce il monopolio Telepass: come cambia il pagamento dei pedaggi in autostrada

Si chiama UnipolMove ed è il nuovo dispositivo della compagnia assicurativa. Consente di pagare multe, bollo auto, parcheggi, Ztl e carburante.

Finisce il monopolio Telepass: come cambia il pagamento dei pedaggi in autostrada
Pubblicato:
Aggiornato:

Le code ai caselli autostradali? Le partenze da bollino rosso tutti incolonnati al pedaggio? Venditori ambulanti e le interviste dei Tg? Potrebbero probabilmente passare agli archivi e ai "libri di storia".

Unipol ha infatti lanciato una sfida che si annuncia epocale al sistema creato dal gruppo Autostrade orma 25 anni fa, lanciando la prima alternativa proprio per oltrepassare i caselli autostradali senza doversi fermare per pagare. Per Telepass, dunque, si chiude l'era del monopolio.

Telepass addio monopolio, cosa succede

Insomma, in buona sostanza, per evitare code e di fermarsi a pagare al casello c'è ora un'alternativa alla "scatoletta gialla" del Telepass.

A lanciarla è la compagnia assicurativa di Bologna Unipol che ha lanciato "UnipolMove", un nuovo device che consente di saldare il pedaggio in via telematica e che rompe un monopolio durato appunto un quarto di secolo da parte di Telepass.

Con l'entrata in campo di Unipol, oltre alle code si riducono i costi?

Evidentemente le antenne dritte degli automobilisti si concentreranno oltre che sul possibile definitivo addio alle code, anche sui costi.

La novità di Unipol è stata tra l'atra ufficializzata praticamente in contemporanea all'aumento del costo di Telepass introdotto da Autostrada, mentre, per lanciare "UnipolMove", la compagnia assicurativa conta di poter far breccia, magari con sconti o agevolazioni ad hoc, sul suo attuale pacchetto clienti che, per le assicurazioni auto, si aggira sui 10 milioni di italiani.

La fine del monopolio di Telepass era stata sancita dalla direttiva europea 2019/520 sull'interoperabilità dei sistemi di telepedaggio autostradale, recepita in Italia a novembre dello scorso. Finora, però, e per lo più solo per i mezzi pesanti, l'unica alternativa al Telepass, era rappresentata da un sistema messo a punto da Dkv.

"UnipomMove", cos'è e quanto costa

Oltre che consentire il passaggio diretto, senza fermarsi, al casello "UnipoMove" consente di pagare multe, bollo auto, parcheggi, Ztl e rifornimento di carburante.

Ma come detto, grande attenzione è rivolta alla considerazione di "se e quanto" si risparmia rispetto all'ex detentore del monopolio.

E qui le notizie sembrano essere decisamente buone. "UnipolMove" è gratis per i primi sei mesi, dopo di che costa un euro al mese, quasi la metà rispetto al canone annuo Telepass. Per acquistare il servizio serve un conto corrente bancario, ma non è necessario avere una polizza con la compagnia di assicurazioni bolognese.

Il canone mensile UnipolMove scatta al primo passaggio autostradale. Se il dispositivo non si utilizza per un mese, il canone non scatta.

Seguici sui nostri canali