caccia all'uomo durata 24 ore

Arrestato l'attentatore della metro di New York. Stava passeggiando a Manhattan

Frank James ora rischia l'ergastolo.

Pubblicato:
Aggiornato:

E' di almeno sedici feriti il bilancio della sparatoria avvenuta nel pomeriggio di martedì 12 aprile 2022 all'interno della stazione Sunset Park della metropolitana di New York.  L'attentatore, prima di fuggire, ha lanciato una bomba fumogena che ha intossicato alcune delle persone soccorse. Un sospettato è stato arrestato.

New York, attentato in metropolitana

 

L'attentato è avvenuto alle 8.30 del mattino (ora locale). Il sospettato è un afroamericano di corporatura media, che al momento dell'attentato era vestito come un dipendente della metropolitana, cosa che gli ha consentito di mimetizzarsi senza problemi tra la folla. Indossava anche una maschera antigas, proprio perché progettava il lancio della bomba fumogena. Almeno 33 colpi sono stati esplosi prima che la pistola, una Glock 9 millimetri, si inceppasse.

IL VIDEO

Numerose le immagini diffuse dai pendolari sui social, che mostrano la gente in fuga nel panico e altri passeggeri sdraiati a terra sulla banchina, tra le scie di sangue dei feriti. Quando è iniziata la sparatoria alcuni si sarebbero lanciati in un treno che passava per scappare.

 

Metro chiusa

Alcune linee della metropolitana di New York, tra Brooklyn e Manhattan, sono state sospese.

 

Il sindaco di New York Eric Leroy Adams ha lanciato un avvertimento alla popolazione:

"Mentre raccogliamo informazioni, chiediamo ai residenti di tenersi alla larga dall'area per loro sicurezza e per facilitare le indagini".

FQJ5uQkXsAMfdyU
Foto 1 di 4
FQJcldcXsAYTSTi
Foto 2 di 4
ny
Foto 3 di 4
attentato metropolitana new york
Foto 4 di 4

La sparatoria ha creato parecchio allarme anche in altre città americane. A Washington la sicurezza è stata implementata, ma al momento non ci sarebbero situazioni di pericolo.

Sull'accaduto indaga l'Fbi.

La polizia di New York nel corso della conferenza stampa sulla sparatoria ha affermato che non sono stati ritrovati esplosivi, spiegando che non si tratterebbe di terrorismo. Ma hanno poi aggiunto:

"Non escludiamo nulla".

Chi è Frank James, l'uomo arrestato

La Polizia  intanto ha diffuso le immagini di un uomo che potrebbe essere collegato alla vicenda. Si chiama Frank James, afroamericano, titolare della carta di credito  usata per affittare il furgoncino legato all’attacco e trovato a pochi isolati dalla stazione di Sunset Park, a Brooklyn. Il mezzo è stato affittato a Philadelphia, dove James ha una delle sue residenze (l'altra è in Wisconsin).

Su di lui è stata messa una taglia da 50.000 dollari. 

James è stato arrestato mentre passeggiava a Manhattan. Se le accuse dovessero essere confermate rischia l'ergastolo.

 

 

Seguici sui nostri canali