Registro pubblico delle opposizioni: da quando scatterà lo stop alle chiamate moleste anche sui cellulari
Basterà iscriversi al Registro per evitare di essere disturbati anche sul proprio dispositivo mobile.
Il provvedimento era atteso, e ora c'è anche una data. Il registro delle opposizioni comprenderà anche i telefoni cellulari. Dal 31 luglio 2022 scatterà lo stop alle chiamate moleste pure sui dispositivi mobili. Per evitare di essere disturbati basterà iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni.
Registro delle opposizioni: da luglio anche sui cellulari
Telefonate dai call center sui cellulare: un "catalogo" di promozioni imperdibili, occasioni che scadono praticamente all'istante, un'offerta pensata "appositamente per te" che in quel momento, consapevole o sovrappensiero, hai risposto al telefono, magari pur vedendo un improbabile numero di provenienza. Per tanti una scocciatura quotidiana sopportata tutto sommato pazientemente e con educazione, per altri un vero e proprio incubo.
La possibile svolta era stata annunciata qualche mese fa, e ora c'è anche una data. Il regolamento del Registro pubblico delle opposizioni, il servizio gratuito a cui ci si può iscrivere per non ricevere più telefonate pubblicitarie, comprenderà anche i telefoni cellulari. Gli utenti potranno iscriversi a partire dal 31 luglio 2022.
Call center, stop alle telefonate "selvagge"
L’iscrizione al Registro permetterà automaticamente l’annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di marketing e stabilirà anche il divieto di cessione a terzi dei dati personali.
Attualmente, i call center possono chiamare qualsiasi numero se hanno ottenuto il consenso da parte dell’utente. E ottenere il consenso è semplicissimo visto che la richiesta è contenuta in molti dei moduli che ci ritroviamo a compilare quasi quotidianamente.
Le società che violeranno il diritto di opposizione potranno arrivare a pagare multe fino a 20 milioni di euro.
Al Registro delle opposizioni ci si può iscrivere chiamando il numero verde 800 265 265, oppure inviando una raccomandata o una mail.
Le scadenze
Prima di arrivare al nuovo registro, però, ci sono alcune scadenze da rispettare.
- Entro il 28 aprile il ministero dello Sviluppo economico dovrà consultare le associazioni dei consumatori e gli operatori
- Entro il 28 maggio il Mise dovrà emanare, sentiti Agcom e Garante Privacy, un altro decreto per fissare le specifiche e i requisiti tecnici per la fornitura delle numerazioni fisse non pubblicate negli elenchi da parte dei gestori telefonici al gestore del Registro delle opposizioni
- Entro il 27 luglio il Mise dovrà predisporre le modalità tecniche e operative di iscrizione al Registro da parte dei consumatori