L'iniziativa

Diabete: la campagna di prevenzione del Cab

Il Cab Polidiagnostico lancia la sua campagna di prevenzione del diabete: sarà attiva fino al 9 aprile con visite di misurazione della glicemia gratuite.

Diabete: la campagna di prevenzione del Cab
Pubblicato:

Il diabete è una delle patologie in aumento non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo e la prevenzione, ad ogni tipo di malattia, è il primo passo per la cura della persona. Lo sanno bene al Cab Polidiagnostico, dove non mancano le campagne per sensibilizzare i cittadini e far sì che possano avere una diagnosi di malattie che magari non sanno di avere.

Il Cab lancia la sua campagna di prevenzione del diabete

I cambiamenti che piano piano si stanno verificando negli stili di vita sono legati alla crescita del numero delle persone diabetiche: maggiore sedentarietà, alimentazione non corretta e obesità, allungamento della media di vita. «A livello mondiale diventerà una vera e propria pandemia, ovvero una malattia molto diffusa - spiega il dottor Antonio Belviso, diabetologo al Cab Polidiagnostico - I numeri che fanno una proiezione entro il 2050 sono impressionanti. Per questo, fare prevenzione è fondamentale».

Visite di misurazione della glicemia gratuite

Al Cab, fino al 9 aprile, è infatti possibile effettuare gratuitamente la misurazione della glicemia. «Si tratta di un’iniziativa molto meritevole - ha continuato Belviso - è un modo per riuscire ad anticipare la cura nei pazienti che sanno di avere il diabete ma anche in quelli che non sono consapevoli di avere questa patologia. Essendo una malattia per lo più asintomatica, la prevenzione è fondamentale perché spesso lo si scopre in ritardo e i danni vascolari talvolta sono già presenti anche solo nell’arco di 5 anni. Bisogna dunque agire subito, dando quanto prima i corretti farmaci».

Grazie alla ricerca in quest’ambito, negli ultimi anni si è infatti riusciti a individuare dei medicinali in grado non solo di riportare in target i valori di emoglobina glicata, ma anche di dare una protezione a livello cardiovascolare. «Individuare la patologia e utilizzare i farmaci sin dalle prime fasi della malattia è fondamentale per prevenire il rischio cardiovascolare, che per un paziente diabetico è doppio rispetto a una persona che non ne soffre, e quindi ridurre le ospedalizzazioni – aggiunge il dottor Belviso – Bisogna quindi intervenire il prima possibile: è importante sensibilizzare, per ottenere un minore rischio di andare incontro a eventi ischemici».

Dove e come prendere appuntamento

La campagna di prevenzione per il diabete è attiva fino al 9 aprile, presso tutte le sedi Cab e nei punti prelievo di Calolziocorte, Mariano Comense, Cesano Maderno, Lecco (Galbiate, zona ponte Azzone Visconti), Paderno Dugnano. Accesso libero tutte le mattine, senza prenotazione e senza obbligo di prescrizione medica, dalle 7.00 alle 10.00 (esame effettuato a digiuno, su prelievo di sangue venoso e analizzato in laboratorio). Per informazioni: 039.9210202 o info@glabanalisi.it.

Seguici sui nostri canali