Il bollettino Arpav

Meteo in Veneto: da mercoledì torna (finalmente) la pioggia

Le temperature massime si manterranno al di sopra della media del periodo.

Meteo in Veneto: da mercoledì torna (finalmente) la pioggia
Pubblicato:

Persistono condizioni in prevalenza anticicloniche con tempo stabile sulla regione grazie alla persistenza di una vasta area anticiclonica.

Meteo in Veneto

Le temperature massime si manterranno al di sopra della media del periodo grazie a un'avvezione di aria relativamente mite con marcata escursione termica giornaliera. Da lunedì pressione in calo, con nuvolosità in aumento martedì, ma generalmente senza precipitazioni associate e temperature massime in calo. Mercoledì l'avvicinamento e successivo ingresso, giovedì, di una saccatura da ovest, porterà nuvolosità estesa e precipitazioni diffuse con associato calo delle temperature massime.

Lunedì 28 marzo

  • Iniziali foschie e nebbie in pianura, in graduale dissolvimento lasceranno spazio a cielo sereno o poco nuvoloso, verso sera ingresso di nubi alte. Dopo il tramonto probabili nuove riduzioni della visibilità in pianura.
  • Precipitazioni. Assenti.
  • Temperature. Minime stazionarie, massime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione sui settori nord-orientali e nelle valli.
  • Venti. In pianura fino a parte del pomeriggio dai quadranti meridionali deboli, a tratti moderati; in seguito deboli orientali. In quota venti deboli da sud-est, a tratti moderati in alta quota.
  • Mare. Da calmo o poco mosso a tratti mosso nel corso del pomeriggio.

Martedì 29 marzo

  • Iniziali foschie e nebbie in pianura in graduale dissolvimento lasceranno spazio inizialmente a cielo poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità alta già nel corso della mattinata fino a cielo ovunque nuvoloso o molto nuvoloso in serata. Sulle zone montane nubi alte già dal primo mattino con cielo in prevalenza nuvoloso/molto nuvoloso. Nelle ore più fredde probabili foschie e locali nebbie in pianura.
  • Precipitazioni. Dalla sera non si esclude qualche debolissima precipitazione sulle Dolomiti con qualche fiocco di neve sopra i 1900/2000 m.
  • Temperature. Minime in aumento salvo risultare in calo in quota, massime in generale diminuzione.
  • Venti. In pianura deboli/moderati dai quadranti orientali, in serata rinforzi da sud sulla costa. In quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.
  • Mare. Mosso.

Mercoledì 30 marzo

  • Condizioni di tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto. Probabili precipitazioni a cominciare dal mattino inizialmente deboli sparse, poi nel corso della giornata tendenti a divenire diffuse e a tratti moderate dalla sera. Limite della neve intorno ai 1400/1500 m.
  • Temperature minime in ulteriore aumento, massime in calo. Venti in quota moderati/tesi sud-occidentali; in pianura dai quadranti orientali deboli/moderati, in rinforzo a fine giornata sulla costa.

Giovedì 31 marzo

  • In prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni diffuse al mattino, nel corso del pomeriggio tendenza a diradamento dei fenomeni fino a divenire sparsi, con probabile esaurimento sui settori centro-orientali entro fine giornata. Limite della neve intorno ai 1400/1500 m in rialzo nel corso della giornata.
  • Temperature minime senza variazioni di rilievo o in locale diminuzione, massime in ripresa. Sulla costa rinforzo dei venti dai quadranti orientali durante le ore centrali. In quota venti moderati da nord-est, a tratti tesi sulle vette più alte.

Seguici sui nostri canali