Coop Lombardia

Il punto vendita Coop di Vignate diventa Autism Friendly

A partire da venerdì 25 marzo anche lo store di via Nuova Cassanese rientrerà nel progetto che punta a rendere i supermercati più accessibili per le persone con autismo

Il punto vendita Coop di Vignate diventa Autism Friendly
Pubblicato:
Aggiornato:

Spesso le persone autistiche, di qualunque età e qualsiasi livello cognitivo, non si sentono a proprio agio nel fare la spesa in negozi organizzati secondo criteri tradizionali, che possono risultare non adatti alle loro esigenze. Ecco perché Coop Lombardia ha scelto di lavorare perché i suoi supermercati diventassero "Autism Friendly". Le novità che riguardano il punto vendita di Vignate rientrano nel progetto pensato da Coop Lombardia in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo del 2 aprile.

Le caratteristiche del progetto Autism Friendly

Presenti per l'ufficializzazione dello store come "Autism Friendly" anche i ragazzi di PizzaAut, insieme al presidente dell'associazione Nico Acampora. Tutti i dipendenti del nuovo superstore di Vignate hanno seguito un corso, organizzato proprio da PizzAut e tenuto da psicologi e psicoterapeuti esperti di autismo che ha fornito loro gli strumenti per riconoscerne le caratteristiche e favorire la comunicazione e la permanenza delle persone autistiche nello store.

All’interno dello store sono stati adottati particolari accorgimenti, come ad esempio la regolazione acustico-luminosa. Ma la vera innovazione sta nell’utilizzo della comunicazione visiva all’interno del punto vendita: i pittogrammi sono stati realizzati secondo i criteri della Comunicazione Aumentativa Alternativa(CAA), sottoposti a neuropsicomotricisti esperti in autismo e fatti visionare, nella loro funzionalità, a persone autistiche, allo scopo di offrire loro la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello verbale.

E' stato inoltre predisposto che le persone autistiche, e i loro accompagnatori, possano avere priorità di servizio alle casse.

Seguici sui nostri canali