Ha scatenato il panico

Boom sonico nel cielo sopra Venezia: esplosione avvertita ovunque da residenti e turisti

Proprio com'era successo il 22 marzo 2018, quasi esattamente quattro anni fa, sopra i cieli della Lombardia.

Boom sonico nel cielo sopra Venezia: esplosione avvertita ovunque da residenti e turisti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un boato percepito come un'esplosione. Un suono potentissimo che ha letteralmente fatto tremare i vetri quello provocato, come confermato poco fa dall'Aeronautica militare, da un caccia F-2000 Eurofighter in fase di esercitazione che ha superato la velocità del suono producendo il boom sonico. E' successo verso le 14.3o di oggi, lunedì 21 marzo 2022, nel cielo sopra Venezia, ma la deflagrazione è stata avvertita da residenti e turisti ovunque, anche ben oltre la laguna e i confini della regione veneta.

Proprio come avvenne qualche anno fa sopra i cieli della Bergamasca: allora un boom sonico scatenò il panico, facendo pensare a mille possibili diversi tipi di tragedie. Coincidenza inquietante: era il 22 marzo 2018, insomma quasi esattamente quattro anni prima.

Misterioso boato avvertito in tutta la Laguna

Ha fatto tremare i vetri. E non è un modo di dire. Come raccontato da Prima Venezia, il potente boato avvertito poco fa più o meno in tutta l'area lagunare, ha davvero scosso residenti, commercianti e turisti. Tanto che ormai, a pochi minuti dal boato, non si parla davvero d'altro. E il tam tam, come prevedibile, è atterrato sui social network, diventando tra gli argomenti più discussi al momento.

Ma cosa è successo davvero nel cielo sopra Venezia? E' presto detto: in pratica un jet supersonico militare ha superato la velocità del suono producendo un rumore davvero potente, simile a quello di un'esplosione. E' stata, come detto, la stessa Aeronautica a spiegare il fenomeno, fornendo anche qualche dettaglio in più.

ECCO COSA E' SUCCESSO: Boato a Venezia, l'aeronautica conferma: "Il suono è stato prodotto da un caccia F-2000 Eurofighter"

In passato un tale fenomeno aveva provocato identiche ripercussioni. In particolare nel 2018 in Lombardia alcune scuole, per precauzione, erano addirittura state evacuate. Ad avvalorare l'ipotesi che il boato sia stato provocato da un Jet militare, ci sarebbe un aspetto da non trascurare: nella base militare di Istrana in provincia di Treviso, infatti, sarebbero in corso delle esercitazioni...

Il boom sonico

Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach2 generato dalle onde d'urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono nell'aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall'estremità della frusta che supera la barriera del suono.

NEL 2018: Due forti esplosioni avvertite in Lombardia | Boom sonico: panico sui social e scuole evacuate

Seguici sui nostri canali