Semaforo verde, rosso o giallo: tutte le attività che possono riaprire il 4 maggio
Confartigianato Verona ha realizzato una tabella di facile lettura valida a livello nazionale.
Per sapere se la vostra attività potrà ricominciare a lavorare a partire dal 4 maggio 2020, basta conoscere il proprio codice Ateco principale (da visura camerale) e verificare la situazione descritta:
- con riquadro VERDE le attività autorizzate;
- con riquadro ROSSO le attività sospese;
- con riquadro GIALLO le attività sospese in alcuni ambiti ma autorizzate in altri.
Le attività che possono riaprire il 4 maggio
Confartigianato Verona ha creato a beneficio di tutte le associazioni di categoria consorelle una lista di facile lettura che prevede, nel dettaglio, quali sono le attività che potranno riprendere a partire dal 4 maggio 2020, in base al nuovo Dpcm del 26 aprile.
Domenica il premier Giuseppe Conte ha spiegato che dal 4 maggio riapriranno tutta la manifattura, l’edilizia e il commercio all’ingrosso funzionale a manifattura e costruzioni, rispettando i protocolli di sicurezza sul luogo di lavoro.
E questi sono i tanti "semafori" che nella tabella vedete passare da rosso a verde.
C'è anche qualche semaforo giallo
Restano ancora molti semafori rossi, come ad esempio attività artistiche, centri sportivi, discoteche o servizi alla persona come i parrucchieri.
Ma nella tabella c'è anche qualche semaforo giallo, che indica un'apertura condizionata ad alcuni vincoli: si tratta in particolare del settore della ristorazione, che riaprirà solo per l’asporto (consumo a casa o in ufficio). Oppure in giallo derubricata anche la scuola, che andrà avanti ma non "in presenza".
Le imprese, che riprendono la loro attività a partire dal 4 maggio 2020, possono comunque svolgere tutte le attività propedeutiche alla riapertura già a partire dalla data del 27 aprile 2020.