Cervi, cavalli, scoiattoli, lepri... persino cicogne: animali alla riscossa ai tempi del Covid
Dal Parco di Monza alla Valtellina, fino alle pianure lombarde: uno scenario davvero inedito.
Le immagini incredibili degli animali, che avevamo "sfrattato", e che ora sono tornati padroni dell'Ambiente ai tempi del coronavirus.
Un Parco di Monza inedito
Parlano da sole le immagini pubblicate dal sindaco di Monza Dario Allevi. Scatti esclusivi in cui si vedono muoversi indisturbati gli animali nel Parco di Monza, ormai chiuso da marzo, a persone e auto per via delle restrizioni per la lotta al contagio da coronavirus. Lepri, scoiattoli, persino una volpe, oltre a uccelli e oche catturati mentre si spostano senza paura in un Parco ormai tornato della natura.
Enorme branco di cervi in Valtellina
Un enorme branco di cervi è stato ripreso attraversato mentre attraversa la carreggiata della strada tra Nuova Olonio e Ponte del Passo (Provincia di Sondrio). La scena è stata ripresa da un automobilista mercoledì 15 aprile e le immagini sono state pubblicate su Facebook. Difficile dire quanti se ne vedano nel video ma le stime parlano di oltre 300 esemplari presenti della riserva naturale del Pian di Spagna.
Le cicogne nei campi mantovani
Due esemplari di cicogna si riposano nei campi coltivati della Bassa mantovana. Hanno fatto visita all’azienda agricola di Luigi Panarelli, allevatore di Pegognaga. "Se i campi fossero inquinati le cicogne non si fermerebbero", spiega la Cia Agricoltori Italiani Est Lombardia.
Tre cavalli, un asino e un maiale in fuga nel Milanese
La segnalazione è arrivata da alcuni automobilisti ritrovatisi in mezzo alla Vecchia Cassanese (nella Martesana milanese) tre cavalli, un asino e un maiale in fuga da una vicina fattoria. Immediato l’intervento degli agenti della Polizia locale di Melzo, due equipaggi che hanno messo in sicurezza la circolazione prima di dedicarsi al recupero degli animali.