Meteo settimana in Veneto: circolazione d'aria fredda e qualche fiocco di neve sulle Prealpi
Ecco l'evoluzione dei prossimi giorni...
Il periodo si caratterizza per una circolazione ciclonica d'aria fredda, che insiste sull'Europa sud-orientale spingendosi fino all'Italia tra lunedì e martedì, quando sulla nostra regione è atteso qualche annuvolamento in più e qualche possibile fiocco di neve sulle Prealpi; per il resto, sono previsti ampi spazi di sereno.
Meteo in Veneto: circolazione d'aria fredda e qualche fiocco di neve sulle Prealpi
Lunedì 28
Sulle Dolomiti, cielo in genere sereno; altrove inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso, poi variabilità con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi specie su Prealpi ed alcune zone adiacenti.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) di modesti fenomeni sparsi da metà pomeriggio in poi, più che altro sulle Prealpi e solo localmente sulle zone adiacenti, con possibili occasionali rovesci e limite delle eventuali nevicate in abbassamento fino a vari fondovalle; per il resto, precipitazioni generalmente assenti.
Temperature. Le minime subiranno sulla bassa pianura una diminuzione, altrove contenute variazioni di carattere locale; le massime in pianura diminuiranno, in quota aumenteranno e nelle valli non varieranno molto.
Venti. In quota dapprima da nord-est e poi da nord, a tratti moderati e più spesso tesi specie nelle ore diurne; probabile ancora qualche episodio di Foehn nelle valli ed occasionalmente sulla fascia pedemontana, dove per il resto i venti saranno deboli con direzione variabile; in pianura generalmente dai quadranti orientali, sulla costa moderati o localmente a tratti tesi specie nelle prime ore e verso sera a sud-est, sull'entroterra da deboli a moderati.
Mare. Mosso nelle prime ore e verso sera, altrimenti poco mosso. Attendibilità previsione: Buona
Martedì 1
Cielo sereno, salvo locali modesti addensamenti più che altro nelle primissime ore a nord-ovest. Precipitazioni. Assenti, salvo al più una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di occasionali fiocchi di neve sulle Prealpi centro-occidentali nelle primissime ore.
Temperature. Minime in calo, salvo locali leggere controtendenze più che altro sulle zone pedemontane; le temperature massime non varieranno molto, anche se prevarranno lievi diminuzioni ad ovest e leggeri aumenti a nord-est.
Venti. In quota, moderati dai quadranti settentrionali; altrove direzione variabile, intensità a tratti moderata in pianura e per il resto debole.
Mare. A nord da poco mosso a quasi calmo, a sud da mosso a poco mosso. Attendibilità previsione: Buona
Mercoledì 2
Cielo nelle prime ore sereno, poi da poco a parzialmente nuvoloso; temperature minime in aumento sulle zone montane e pedemontane, un po' in calo sulla bassa pianura e senza notevoli variazioni altrove; temperature massime in discreto aumento, specie sulle zone centro-occidentali e su quelle montane. Attendibilità previsione: Buona
Giovedì 3
Cielo sereno, od al più poco nuvoloso verso fine giornata su pianura e Prealpi; temperature in aumento generalmente moderato, specie nei valori minimi. Previsore: AB. Attendibilità previsione: Buona