Già centinaia di morti in Ucraina. Bomba su una scuola, deceduti due insegnanti
Non c'è un bollettino ufficiale. Secondo il Ministero della Difesa di Kiev sarebbero 800 le perdite tra i russi. Mosca non dice nulla.
La guerra in Ucraina è iniziata da meno di 48 ore e il tributo di sangue versato è già imponente. Si parla già di numerosi morti tra i soldati di entrambi gli schieramenti, e tra le vittime - come purtroppo accade sempre - ci sono anche dei civili. Nell'ultimo attacco russo è stata lanciata una bomba su una scuola, che ha provocato il decesso di due insegnanti.
Già decine di morti in Ucraina
Un "bollettino di guerra" ufficiale non c'è, bisogna dunque riferirsi alle dichiarazioni delle due parti. Quello che appare certo è il numero di soldati ucraini che hanno già perso la vita: 137. Lo ha detto direttamente il presidente Volodymir Zelensky: il capo di Stato ha parlato di "137 eroi che hanno perso la vita per il Paese, mentre altri 316 sono rimasti feriti".
Ieri il ministro della Sanità Viktor Lyashko, parlando in diretta sul canale televisivo ucraino 1+1, aveva invece parlato di 57 morti e 169 feriti totali nel primo giorno di guerra. Di questi, Kiev sostiene che 22 persone siano morte nel raid aereo russo contro una base militare situata nel distretto di Pololsk, in prossimità del porto strategico ucraino di Odessa, nel Sud del Paese.
IL VIDEO DELL'ABBATTIMENTO DI UN AEREO A KIEV:
Nel primo pomeriggio di venerdì 25 febbraio il ministero della Difesa russo ha affermato che "200 nazionalisti ucraini sono stati distrutti", nell'operazione dei paracadutisti russi per conquistare l'aeroporto di Gostomel.
Le perdite dei russi
Mosca, invece, non dà informazioni sulle perdite. E qui bisogna dunque riferirsi a ciò che riporta il Ministero della Difesa ucraino, che parla di sette aerei, sei elicotteri, 130 veicoli corazzati da combattimento e oltre 30 carri armati. Numeri, questi, che vengono confermati anche dalla Tass, agenzia di matrice russa, che parla anche di 14 attacchi nella zona di Rostov. Non si citano però morti, mentre invece il dicastero di Kiev ne cita addirittura 800 tra i soldati russi (numero che sembra effettivamente un po' sproporzionato). Fonti britanniche parlano invece di 450 perdite nell'esercito del Cremlino.
Bombe su una scuola, due insegnanti uccisi
Tra i civili i numeri sono più ridotti. Questa mattina, venerdì 25 febbraio 2022, un bombardamento su una scuola a Gorlovka, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, ha portato alla morte di due docenti. Lo ha confermato il sindaco della cittàIvan Prikhodko.
"Due insegnanti sono stati uccisi in un attacco alla scuola numero 50. C'è anche una persona ferita".
Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale