e blanchito allunga il piedino

Mahmood e Blanco nudo artistico in copertina: Instagram riabilita la foto censurata

Il celebre social ha prima rimosso lo scatto, considerato "violazione in materia di atti sessuali", poi è corso ai ripari...

Mahmood e Blanco nudo artistico in copertina: Instagram riabilita la foto censurata
Pubblicato:

Mahmood e Blanco nudi, si fa per dire (le "vergogne" sono al sicuro e furbescamente celate) in copertina di Vanity Fair. Uno scatto a favore di popolarità, ora che la lunga scia gloriosa del trionfo sanremese benedice la coppia di "Brividi". Eppure l'immagine ha turbato qualcuno, o meglio, qualcosa: parliamo dell'algoritmo di Instagram che ha ritenuto passibile di censura la foto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia)

Mahmood e Blanco quasi nudi e censurati

Il 29enne e il 19enne sono stati immortalati per la copertina da Luigi & Iango - importanti fotografi di fama internazionale. Nudi, ma con le parti sensibili assolutamente celate, in un bianco e nero che evidenzia più l'anatomia muscolare che la carica erotica. Insomma uno smaccato orientamento estetico, con poco spazio per il pruriginoso.

“Li abbiamo ritratti così perché le loro storie sono come una pagina bianca, piena di tatuaggi e di sogni, di giovinezza, qualcosa di così forte da scuoterci tutti”, scrive il direttore Simone Marchetti.

Lo scatto, condiviso sia da settimanale che dai cantautori sul social, ha scatenato la censura di Instagram: per il servizio di rete sociale statunitense è "violazione in materia di atti sessuali".

La riabilitazione "postuma"

Tutto bene, insomma, tranne che per il celebre social di Mark Zuckerberg, che cala dunque la scure della censura. Accade così che l'algoritmo decida di rimuovere il contenuto ritenuto inopportuno. Nelle scorse ore, però, il polverone mediatico sollevato deve aver portato il colosso statunitense a scendere a più miti consigli e, attraverso una nota pubblicata da Vanity Fair, corre ai ripari:

"Sappiamo che l'immagine della cover di Vanity Fair è stata accidentalmente rimossa da alcuni account Instagram. Sebbene i nostri Standard della Community non ammettano nudità, quest’immagine non è in violazione delle regole e per questo è nuovamente disponibile su Instagram. Siamo davvero dispiaciuti per l’inconveniente che abbiamo causato".

Molto rumore per nulla, verrebbe da dire. Così come molto rumore, soprattutto sui social, sta facendo il dettaglio del piede di Blanco - nello scatto - che si appoggia confidenzialmente a quello del partner di scena...

 

 

Seguici sui nostri canali