22-02-2022: l'ultima data palindroma fino al 2030. Cosa significa
E' l'ultimo di quest'anno e rappresenta una particolare ripetizione del numero 2.
Martedì 22 febbraio 2022 sarà un giorno particolare: si tratta infatti dell'ultima data palindroma fino al 2030. Molti si chiederanno, "che cos'è una data palindroma?". Tranquilli, non è nulla di preoccupante: il giorno palindromo è un giorno del calendario la cui data, espressa convenzionalmente nel formato numerico gg/mm/aaaa, è simmetrica nella lettura... In altre parole si può leggere sia da sinistra sia da destra, provare per credere: 22-02-2022!
22-02-2022: data palindroma
Il termine palindromo viene dal greco palin, che significa indietro, e dramein, correre: corsa all'indietro, quindi. Più semplicemente, un palindromo è una sequenza di lettere o numeri che può essere letta indifferentemente da sinistra a destra e viceversa, mantenendo comunque lo stesso significato.
Un esempio di palindromo composto di lettere potrebbe essere il nome Anna; in letteratura si possono trovare diversi esempi di palindromi: tra gli esempi più famosi si trova sicuramente il verso latino attribuito a Virgilio "in girum imus nocte et consumimur igni", ovvero "andiamo in giro di notte e siamo arsi dal fuoco".
Il "Twos day"
Il 22 febbraio 2022 non sarà solo un giorno palindromo, ma rivela anche una singolare ripetizione del numero 2, significativo nella numerazione Maya in cui la cifra 2 indica “doppio e confronto”. Proprio per questo motivo, i matematici americani l'hanno denominata Twos-day, letteralmente il giorno del 2.
Le precedenti e le prossime
Le date palindrome a volte possono essere un evento statisticamente ricorrente, altre volte possono passare anni prima che si ripresentino: questo secolo, per esempio, ce ne saranno circa una ventina e il secolo prossimo saranno addirittura una trentina. L'ultimo giorno palindromo prima del 22 febbriao è stato il 12 febbraio 2021 (12-02-2021)...
L'ultimo giorno palindromo per il secondo millennio sarà il 29-12-2192, dopodiché si passerà direttamente al terzo millennio, con il 10-03-3001.