Sofia Goggia fa sognare: stanotte può puntare all'oro (tre settimane dopo l'infortunio)
Alle 4 italiane di martedì 15 febbraio la sciatrice bergamasca tenterà l'impresa impossibile (ma non per lei).
E' il nome più atteso e dopo le preoccupazioni per il recente infortunio in casa Italia cresce l'ottimismo per Sofia Goggia, che nell'ultima prova prima della discesa in programma alle 4 italiane di martedì 15 febbraio 2022 ha fatto segnare il quarto tempo assoluto. E l'Italia dello sci sogna una medaglia d'oro.
Sofia Goggia torna veloce: speranza azzurra a Pechino
Già la sua presenza a Pechino è un grande successo. Basti pensare che domenica 23 gennaio 2022 Sofia Goggia con una caduta a Cortina si era procurata una distorsione al ginocchio sinistro. Un problema mica da ridere, ma non per la sciatrice bergamasca, che dal giorno seguente ha iniziato il percorso riabilitativo che tra mille difficoltà e dubbi l'ha comunque portata in Cina a competere per una medaglia.
E competitiva lo sarà. Lo dimostra il risultato dell'ultima prova prima della gara ha fatto segnare il quarto tempo assoluto, anche con due piccoli errori. Ma a infondere fiducia sono soprattutto le parole dell'azzurra, determinata come mai.
“È stata una bella prova, l’ennesima conferma che anche con due soli giri in discesa e pochi giorni di allenamento dopo un infortunio grave, posso mantenere il focus su me stessa. C’è ancora tanto da limare e tante linee da stringere. Devo sciare meglio, soprattutto le curve in appoggio sul piede destro nell’ultima parte”.
LEGGI ANCHE: Dove vedere la gara di Sofia Goggia
"Anche all'80% può vincere l'oro"
Ovviamente le sue condizioni non possono essere al top. Ma chi la conosce parla di una Sofia all'80%. Una situazione che - visto il suo talento - può comunque consentirle di essere tra le grandi favorite. La pensa così il fisioterapista azzurro Gigi Devizzi:
“Sofia è al 70-80 per cento della condizione. E all’80 per cento della condizione può vincere l’oro olimpico. Sono ottimista, anche se bisogna ancora fare i conti con i tempi fisiologici di recupero. C’è da dire però che in questi giorni i progressi fatti da Sofia sono stati considerevoli”.
Sarebbe la ciliegina sulla torta di queste Olimpiadi invernali, dove la spedizione azzurra ha già conquistato 11 medaglie, di cui due d'oro.
Insomma, le aspettative ci sono tutte, anche se è meglio rimanere coi piedi per terra. E pensare che se anche non dovesse arrivare il risultato sperato non possiamo fare altro che applaudire questa straordinaria atleta.