tragedia in mare

Lampedusa, gommone speronato da peschereccio libico: dispersi tre migranti

Continuano intanto gli sbarchi: negli ultimi giorni sono arrivate quasi 600 persone.

Lampedusa, gommone speronato da peschereccio libico: dispersi tre migranti
Pubblicato:
Aggiornato:

Potrebbe essere l'ennesima tragedia del mare. Tre migranti sono dispersi da domenica 13 febbraio 2022 dopo che il gommone su cui viaggiavano insieme ad altre 18 persone, è stato speronato da un peschereccio libico. Si tratta di una donna somala e di due uomini della Costa d'Avorio. Attualmente sono in corso le ricerche.

Gommone speronato da peschereccio a Lampedusa: dispersi tre migranti

Secondo la ricostruzione fornita dai 18 superstiti alla Capitaneria di Porto, il gruppo (formato da cittadini di Costa d'Avorio, Sudan, Guinea, Burkina Faso, Somalia e Sierra Leone), si era imbarcato dalla Libia venerdì sera. L'impatto è avvenuto domenica e - stando a quanto hanno riportato i protagonisti - la loro imbarcazione si sarebbe avvicinata al peschereccio per chiedere aiuto, ma sarebbe stata speronata. Nell'impatto cinque persone sono cadute in acqua: due sono riusciti a risalire subito mentre gli altri tre sono stati inghiottiti dal mare.

Dell'accaduto è stata informata la Procura di Agrigento e al momento Capitaneria di Porto  e Guardia di Finanza sono al lavoro per rintracciare i dispersi, ma le speranze di trovarli vivi sono ridotte al lumicino.

 Sbarchi senza sosta

Intanto, continuano gli sbarchi di migranti del nostro Paese. Ieri altre 62 persone di origine egiziana sono state soccorse da una motovedetta nelle acque di fronte a Lampedusa. Erano partiti a mezzanotte dalla Libia. Nella giornata di domenica 13 febbraio 2022 sono stati sette gli sbarchi, per un totale di 357 persone. Sabato erano arrivati invece 225 migranti a bordo di cinque diverse imbarcazioni.

 

Seguici sui nostri canali