Le date delle vacanze di Carnevale 2022 regione per regione: quando chiudono le scuole
Febbraio, si sa, è sinonimo di Carnevale. E di vacanze. Scopriamo insieme le date di chiusura delle scuole e i principali appuntamenti collegati alla festa più divertente dell'anno. Che torna in presenza...
Due anni di pandemia. L'incubo dei lockdown, delle regioni a colori, delle limitazioni. Ma questo è l'anno della ripartenza. E le maschere, finalmente, battono le mascherine... Il Carnevale torna in presenza, alcuni dei principali eventi in tutta Italia sono confermati e tra gli studenti inizia a correre il conto alla rovescia per le vacanze.
Tutto pronto per le vacanze di Carnevale
Febbraio. Un mese atipico, il più corto dell'anno, ma anche il più divertente per certi versi. Perché non si può associare il mese al Carnevale. Soprattutto quest'anno, dopo gli stop forzati a causa della pandemia. Al momento sono confermati alcuni degli eventi principali che tornano in presenza. Come il Carnevale di Venezia, che nel primo week end ha fatto registrare già oltre centomila presenze.
Però c'è un altro aspetto importante, questa volta collegato al mondo della scuola. Perché con il via delle feste giovedì 24 febbraio, Giovedì Grasso, e il clou il 27 con l'ultima domenica di Carnevale, e la chiusura il primo marzo, Martedì Grasso, sono gli studenti i più ansiosi di sapere quando partiranno le vacanze. Vediamo, dunque, il calendario della chiusura delle scuole nelle diverse regioni. Non mancano infatti alcune importanti eccezioni.
Ma quando chiudono le scuole in ogni regione?
Ecco le Regioni che hanno giù fornito indicazioni ufficiali:
- Lombardia: 28 febbraio e 1 marzo (rito romano), 4 e 5 marzo (rito ambrosiano)
- Piemonte: dal 26 febbraio al 1 marzo
- Valle d’Aosta: 28 febbraio e 1 marzo
- Veneto: dal 28 febbraio al 2 marzo
- Friuli Venezia Giulia: dal 28 febbraio al 2 marzo
- Abruzzo: vacanze saltate per recupero parziale del 7 e 8 gennaio
- Campania: 28 febbraio e 1 marzo
- Molise: 1 marzo
- Trentino Alto Adige: dal 28 febbraio al 1 marzo
- Sardegna: 1 marzo
- Provincia autonoma di Bolzano: dal 26 febbraio al 6 marzo
L'autonomia scolastica
Un caso particolare è senza dubbio quello dell'Abruzzo, dove le vacanze di Carnevale, inizialmente previste, sono state cancellate per recuperare parzialmente dei giorni di scuola saltati a causa della pandemia. Ma anche lì - come nelle regioni dove non sono state previste, come ad esempio Liguria e Toscana - i singoli dirigenti possono decidere di concedere qualche giorno di chiusura extra, pur rimanendo nel computo delle ore necessarie per la validità dell’anno scolastico.
Gli appuntamenti più importanti
Sono confermati al momento:
- Carnevale di Venezia, dal 12 febbraio al primo di marzo
- Carnevale di Viareggio: 12, 20, 24, 27 febbraio, 1 e 5 marzo
- Carnevale di Verona, eventi dal 13 al 27 febbraio
Oltre agli eventi e alle kermesse già in programma, si attendono informazioni relativi agli altri importanti appuntamenti storici italiani come quelli di Trento, Ivrea, Cento e Putignano.