Mascherine all'aperto, verso l'eliminazione dell'obbligo. Sileri: "Via da metà febbraio"
Il provvedimento per le zone bianche scade il 10 febbraio, ma il Governo valuta di eliminarle per tutti.
Potremo presto dire addio alle mascherine all'aperto? Probabilmente sì. Dall'11 febbraio 2022 decade l'obbligo di indossarle in zona bianca, ma il provvedimento potrebbe riguardare tutti quanti.
Addio alle mascherine all'aperto?
Il decadimento del provvedimento riguarda "tecnicamente" soltanto la zona bianca, ma i recenti decreti di fatto hanno eliminato molte delle differenziazioni tra colori, soprattutto per coloro che sono vaccinati o guariti (per capirci, coloro che hanno il Super Green pass). E allora il Governo sta valutando la possibilità di estendere l'eliminazione delle mascherini a tutto il Paese, al di là delle differenze di colori.
Sileri: "Via a metà febbraio"
A dare un ulteriore indizio è stato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto a 24 Mattino su Radio 24:
"“Da metà febbraio sarà rimosso l’obbligo delle mascherine all’aperto. Prima o poi toglieremo anche quelle al chiuso, ma è troppo presto per parlarne. Ci sarà prima una fase di transizione. Sarà possibile riprendere in sicurezza alcune attività, come quelle delle discoteche grazie soprattutto al fatto che abbiamo l’85% di vaccinati, il 60% di persone che hanno già fatto la terza dose e una circolazione del virus che tende progressivamente ad essere più bassa”.
Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha aggiunto un ulteriore passaggio.
"L'ordinanza per le zone bianche non sarà rinnovata. Subito dopo sarà l'occasione per decidere se toglierle anche in zona gialla e arancione con un provvedimento del ministero della Salute condiviso con il Cts".
Mascherine al chiuso: le regole
Ci vorrà più tempo, invece, per abbandonare le mascherine al chiuso. Le regole attualmente in vigore prevedono di indossare le Ffp2:
- in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto
- su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza
- su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale.