Vento forte: a Milano si stacca un pezzo del tetto della Stazione Centrale
A Segrate un asilo è stato evacuato, in Brianza è caduto anche un palo della luce. Problemi anche in Piemonte.
Vento forte in tutto il Nord Italia e danni pressoché ovunque. Una mattinata di allerta meteo (che prosegue anche nel pomeriggio). E alla Stazione Centrale di Milano si è staccato un pezzo di tetto.
Vento forte: si stacca un pezzo del tetto della Stazione Centrale di Milano
Il vento forte era atteso, tanto che la Protezione civile della Regione Lombardia aveva diramato un'allerta arancione su tutto il territorio sino alle 21 di stasera, lunedì 7 febbraio 2022.
In pochi però si aspettavano una situazione del genere, soprattutto nel capoluogo. A Milano, infatti, un pezzo della copertura del tetto della stazione Centrale si è staccato a causa del forte vento. I tecnici si sono messi subito all'opera per verificare l'entità del danno e sono stati allestiti dei percorsi per far entrare e uscire dalla stazione i passeggeri in sicurezza. Il vento ha sradicato anche le bandiere dell'Italia, della Lombardia e dell'Unione europea poste sopra l'ingresso del Consiglio regionale in via Filzi, che è stato transennato.
Asilo evacuato a Segrate
Come racconta Prima Milano, sono però più di un centinaio le chiamate effettuate ai Vigili del fuoco tra alberi caduti e strade bloccate. A subire danni anche il Castello Sforzesco.
Danni un po' ovunque sul territorio. A partire da Segrate dove, come racconta Prima La Martesana, un asilo è stato evacuato dopo che si era staccato un pezzo di tetto.
Tram colpito in via Filzi
Alberi caduti in viale Romagna
Alberi caduti in zona Città Studi
L'albero crollato nell'area giochi per bambini in piazzale Bacone
Asilo evacuato a Segrate
Sempre in Lombardia, situazione critica anche in Brianza. Come racconta Prima Lecco, a Galbiate oltre agli alberi è crollato improvvisamente sulla strada anche un palo della luce.
Fortunatamente quando le piante e il palo sono precipitati sulla carreggiata non stava transitando nessuno. Solo un'auto è stata sfiorata da alcuni rami caduti, ma per "miracolo" nessuno si è fatto male.
A Vimercate, invece, come racconta Prima Monza, si è staccata anche una copertura di un cantiere e per un soffio non ha colpito un professionista, che per sua fortuna era riuscito a uscire pochi istanti prima dalla sua auto.
Danni anche in Piemonte
Problemi causati dal forte vento anche in provincia di Torino. Come racconta Prima Torino, le maggiori criticità si sono verificate in Val di Susa: smottamenti, alberi caduti e rami spezzati. Dalla notte squadre dei Vigili del fuoco sono state al lavoro tra Colle del Lys, Rubiana, Almese, Avigliana e Villar Dora
A Nichelino, Comune alle porte di Torino, si è verificato il crollo parziale di un capannone di una ditta. Una parete della struttura è collassata travolgendo le auto in sosta lungo la via dove, pochi minuti prima del crollo, due operai avevano spostato un furgoncino. Danneggiate tre auto, sul posto stanno operando i Vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell'area.