mobilità sostenibile

Unire la città e Comuni con il car sharing E-VAI

Tutti i vantaggi dell'innovativo servizio di car sharing illustrati nell'evento di Netweek a Milano

Pubblicato:
Aggiornato:

Un grande progetto che coniuga mobilità, sostenibilità, inclusione e innovazione: il car sharing E-VAI di FNM Group è il futuro. "E-VAL, il car sharing sostenibile del le grandi città, del Comuni e delle frazioni. Il nuovo progetto milanese unisce la città metropolitana" è il terzo incontro sul tema organizzato da Netweek, tenutosi nella sede di Anci Lombardia a Milano giovedì 3  febbraio. Un'occasione per illustra re ai sindaci lombardi, collegati in videoconferenza, le potenzialità di questo servizio non solo nei grandi centri ma anche nelle più piccole realtà che costellano la regione.

GUARDA IL VIDEO 

I vantaggi del car sharing

A introdurre l'incontro Giacomo Ghilardi, vicepresidente di Anci Lombardia e sindaco di Cinisello Balsarno, che ha sottolineato l'importanza di un car sharing come E-Vai per l'evoluzione delle città che "passa anche dai temi dell'ambiente e della mobilità sostenibile, per un futuro verde e inclusivo".

Un servizio che quindi, come ha evidenziato anche l'assessore alla Città Metropolitana di Regione Lombardia Stefano Bolognini, risponde alle necessità dei cittadini e in parti colare dei giovani:

"La pandemia ha rivoluzionato stili di vita, modalità di lavoro ed esigenze di spostamento. Collegare Milano al comuni intorno, e in questi le diverse frazioni, è un'opportunità per i territori e si trova in linea con le tendenze giovanili, la volontà di decongestionare il traffico e quindi la sostenibilità".

GUARDA IL VIDEO 

E-VAI per la città di Milano

Questi ultimi sono alcuni degli obiettivi proprio del capoluogo lombardo, in cui appunto si vuole di minuire il numero di automobili che circolano in città ma anche di veicoli che arrivano dal comuni limitrofi. Il car sharing può diventare protagonista di questo processo se riesce a innestarsi su un modello di trasporto efficiente, sicuro e conveniente ha affermato Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano

"Dobbiamo aiutare i cittadini a comprendere che è fondamentale per la loro salute ed economicamente. Questo può avvenire solo se c'è una collaborazione tra città metropolitana, Comuni, Regione, aziende private e di trasporto pubblico".

GUARDA IL VIDEO

Gli obiettivi di FNM Group

La mobilità sostenibile è parte integrante proprio della strategia di FNM Group, come spiegato dal presidente Andrea Gibelli.

"Quando si mettono a regime le linee con il materiale adeguato, allora si può iniziare a pensare all'ultimo miglio. Ovvero immaginare le stazioni come portali fisici e digitali distribuiti sul territorio, che attraverso lo sharing consentono di "navettare" le persone indipendentemente dalla grandezza del Comune. La mobilità deve avere un servizio compatibile con le esigenze del cittadino, quindi sempre più customizzato. Non vogliamo arrivare ad avere delle megalopoli ma una "Mega city" in cui tutta la Lombardia e collegata al proprio centro, che è Milano"

Giovanni Martino, amministratore delegato di E-VAI, ha quindi spiegato tutti i vantaggi del car sharing.

"Il nostro servizio mette in connessione le comunità, non solo i comuni minori tra di loro e con il capoluogo ma anche tra le loro stesse frazioni. La mobilità è la base dell'inclusione, della comunità. Per questo abbiamo dato come slogan della nostra attività "il car sharing fuori dal comune": un servizio inclusivo, strategico, di comunità. 11 car sharing non solo come opportunità per il singolo cittadino, ma anche per promuovere l'inclusività: Oltre a rinnovare la propria flotta, i Comuni possono espandere il ser vizio alle frazioni consentendo l'uso dell'auto in car sharing anche ai servizi sociali o alle realtà di volontariato ha aggiunto Inoltre, è l'unico car sharing per i neopatentati".

Infine Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord, ha spiegato il ruolo del trasporto ferroviario in un sistema di mobilità attenta all'ambiente e alle esigenze dei cittadini.

"La Lombardia può essere una best practice della mobilità sostenibile e integrata, grazie a soluzioni di trasporto collettivo e con diviso disponibili capillarmente-ha detto Il treno è la colonna vertebrale di questo sistema perché i cittadini si spostano sapendo di ri durre le emissioni. E-VAI per l'ultimo miglio è la naturale prosecuzione del treno, un'ottima soluzione".

GUARDA IL VIDEO 

Seguici sui nostri canali