Meteo in Veneto, stato di attenzione per forte vento fino a martedì
I venti saranno forti e molto forti sui rilievi e anche nelle valli e nelle zone pedemontane, con frequenti raffiche di Foehn. I venti potranno essere forti anche sulle pianure e sulle coste, soprattutto nelle aree centro-settentrionali.
Il meteo regionale segnala che, tra oggi e il primo mattino di martedì 8 febbraio, si registrerà un marcato rinforzo dei venti a partire dalle zone occidentali della (Monti Lessini), iniziando con direzione da ovest e poi da nord/nordovest.
Meteo, stato di attenzione per forte vento fino a martedì
Tra il mattino e la sera di domani si registrerà la fase più intensa: i venti saranno forti e molto forti sui rilievi e anche nelle valli e nelle zone pedemontane, con frequenti raffiche di Foehn. I venti potranno essere forti anche sulle pianure e sulle coste, soprattutto nelle aree centro-settentrionali.
In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha dichiarato la fase operativa di Attenzione per vento forte su tutto il Veneto dalle 18.00 di oggi alle 09.00 di martedì 8 febbraio.
Evoluzione generale
Nella notte tra domenica e lunedì giungerà da nord un fronte freddo, cui saranno associati fino alle ore centrali di lunedì degli annuvolamenti e sui settori settentrionali modeste precipitazioni. Seguirà l'ingresso di venti da nord, con episodi di Foehn anche in pianura. Dalla mattina di martedì la progressiva affermazione dell'anticiclone in espansione dall'Atlantico porterà tempo stabile, attenuazione dei venti e rialzo termico in quota, con conseguente accentuazione dell'inversione termica.
Lunedì 7
- In pianura fino alla mattina nuvoloso con possibili locali foschie/nebbie; in seguito repentini rasserenamenti fino a diventare soleggiato con aria tersa ed ottima visibilità. In montagna inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso, con crescenti tratti di sereno sulle Prealpi dalla mattinata e residua nuvolosità alternata a schiarite sulle Dolomiti.
- Precipitazioni. In pianura in prevalenza assenti, salvo al più basso rischio di debolissime piogge fino al mattino, specie sulle zone orientali. Sulle Dolomiti probabilità alta (75-100%) di modeste nevicate sopra gli 800-1000 m, sulle Prealpi in prevalenza assenti, salvo sporadici fiocchi di neve sulle cime più alte.
- Temperature. Minime, raggiunte in serata, in diminuzione, salvo locale aumento nelle valli. Massime in aumento in pianura, in calo in montagna. Venti. Forti o molto forti da nord-ovest in quota; raffiche di Foehn anche forti nelle valli. In pianura moderati/tesi, fino al mattino occidentali, in successiva rotazione fino a diventare settentrionali con temporanei ulteriori rinforzi per raffiche di Foehn.
- Mare. Poco mosso o mosso al largo. Attendibilità previsione: Buona
Martedì 8
- Cielo sereno, al più poco nuvoloso per velature, con aria tersa ed ottima visibilità.
Precipitazioni. Assenti. - Temperature. In aumento in quota, in calo altrove, con minime diffusamente inferiori a zero anche in pianura.
- Venti. In quota settentrionali, inizialmente tesi/forti, in attenuazione fino a moderati; nelle valli e in pianura residuo Foehn nelle prime ore, poi deboli variabili. Mare. Calmo o quasi calmo.
- Attendibilità previsione: Ottima
Mercoledì 9
- Tempo stabile con cielo sereno e visibilità ottima in montagna, buona in pianura. Temperature in aumento in montagna, senza notevoli variazioni o in lieve rialzo nei valori minimi in pianura. Attendibilità previsione: Ottima
Giovedì 10
- Tempo stabile con cielo sereno e ottima visibilità in quota, mentre in pianura e nei fondovalle potranno ripresentarsi le foschie e le nebbie nelle ore più fredde. Temperature prevalentemente in ripresa in pianura, senza notevoli variazioni o in calo nei valori massimi in montagna. Previsore:ms. Attendibilità previsione: Buona