Ex calciatore dell'Inter

A 7 mesi dall'infarto in campo, Christian Eriksen torna a giocare in Inghilterra

Il 29enne danese, dopo aver passato tutti i controlli medici necessari, ha firmato un contratto di sei mesi con il Brentford in Premier League.

A 7 mesi dall'infarto in campo, Christian Eriksen torna a giocare in Inghilterra
Pubblicato:
Aggiornato:

In quei lunghi istanti, se non lunghissimi, circondato da un muro biancorosso, la vita di Christian Eriksen è stata salvata dal tempestivo intervento del compagno di Nazionale Simon Kjaer (difensore del Milan) e dell'équipe medica, accorsa in campo con ogni mezzo possibile per far sì che il suo cuore non smettesse definitivamente di battere. Dal 12 giugno 2021, giorno dell'arresto cardiaco in campo durante il primo tempo di Danimarca-Finlandia, match del girone B di Euro 2020, il 29enne danese non si è mai arreso alla speranza di poter tornare a fare ciò che lo entusiasma più di ogni altra cosa: giocare a calcio.

Oggi, quel giorno, è finalmente arrivato: l'ex calciatore dell'Inter, Christian Eriksen ha firmato un contratto di sei mesi con il Brentford, squadra che milita nel massimo campionato di calcio inglese, la Premier League.

Sette mesi dopo l'infarto Eriksen torna in campo

Nel caldo tardo pomeriggio del 12 giugno 2021, al 43esimo minuto del primo tempo di Danimarca-Finlandia, match del girone B di Euro 2020, il mondo intero si è bloccato alla notizia dell'infarto accusato dal centrocampista danese e dell'Inter Christian Eriksen. Il video del momento improvviso in cui si è svenuto in campo ha fatto subito il giro del Web, scioccando l'opinione pubblica mondiale, in ansia per conoscere le condizioni di salute del giocatore 29enne e speranzosa che non arrivassero tragici aggiornamenti.

IL MOMENTO DELL'INFARTO:

Le immagini più rappresentative di quei lunghissimi attimi sono state quelle che hanno riguardato il tempestivo intervento di Simon Kjaer (difensore danese del Milan), con il muro biancorosso dei compagni di squadra in lacrime che lo circondava, facendo sì che l'équipe medica potesse celermente agire per salvargli la vita. Ma tra tutte le foto del momento, di certo, la più rassicurante è stata quella di Eriksen sulla barella, cosciente e con gli occhi aperti. Lo stesso calciatore danese, poi, quando tutto si è rasserenato, ha dato notizia del suo stato di salute:

"Sto bene, date le circostanze. Devo ancora fare degli esami in ospedale, ma è tutto okay".

IL POST:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Eriksen (@chriseriksen8)

Da quel momento in poi per Eriksen è stato tutto un sottoporsi a visite mediche continue e ad un intervento chirurgico che gli ha inserito un defibrillatore cardiaco sottocutaneo.

Eriksen torna a giocare in Inghilterra

Dopo che ad inizio agosto, tornato a Milano per salutare i suoi compagni di squadra dell'Inter, per Eriksen e per il Club interista non sono arrivate buone notizie. A causa del defibrillatore cardiaco sottocutaneo che gli impediva di avere l'idoneità sportiva, il calciatore danese non avrebbe più potuto giocare in Italia. Lo scorso 17 dicembre 2021, quindi, è arrivato l'addio ufficiale ai tifosi neroazzurri, con la rescissione del contratto.

La grinta di Eriksen, tuttavia, non gli ha mai fatto perdere le speranze di tornare in campo a fare ciò che più lo entusiasma. Intervistato da una tv danese, l'ex giocatore dell'Inter ha dichiarato che il suo obiettivo numero 1 è quello di disputare con la sua Nazionale il Mondiale del Qatar in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

Al fine di arrivare pronto per l'occasione, Eriksen ha deciso di ripartire con gli allenamenti e con le partite ufficiali: nel corso della giornata di oggi, lunedì 31 gennaio 2022, il calciatore danese, dopo aver passato tutti i controlli medici necessari, ha firmato un contratto per i prossimi 6 mesi con il Brentford, squadra inglese che milita in Premier League, massimo campionato calcistico in Inghilterra. Per lui si tratta di una vera e propria rinascita e tutti quanti gli appassionati di calcio non possono fare altro che augurargli buona fortuna.

IL POST:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brentford Football Club (@brentfordfc)

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali