Cosa sappiamo

Ora c'è anche la variante Omicron BA.2: lo sapevate?

Casi registrati anche in Italia: sequenziata in 40 Paesi.

Ora c'è anche la variante Omicron BA.2: lo sapevate?
Pubblicato:
Aggiornato:

Non soltanto Omicron, ma anche sua sorella gemella che porta la sigla BA.2, che differisce dall'originale BA.1 per alcune mutazioni (anche nella proteina Spike). Nelle ultime settimane è infatti finita sotto la lente degli scienziati e delle autorità sanitarie la crescita, in alcuni Paesi europei e asiatici, della variante di Omicron. Sì: parliamo della variante di una variante. C'è da preoccuparsi? Mettiamo insieme tutte le informazioni raccolte finora.

Variante Omicron BA.2: quali effetti?

La buona notizie è che per ora non sembra diversa negli effetti rispetto alla gemella. Chiarendo che non ci sono dati sufficienti per determinare se BA.2 sia più trasmissibile o abbia un vantaggio di evasione immunitaria rispetto alla versione originale di Omicron, le prime osservazioni suggeriscono che non vi sia alcuna differenza di gravità.  BA.2 condivide 32 mutazioni con BA.1, ma presenta anche 28 mutazioni uniche. E in tutto ha 70 mutazioni in più rispetto al ceppo originario Wuhan, rispetto alle 53 di BA.1.

Alcune analisi suggeriscono che le mutazioni Spike abbiano un impatto abbastanza minimo sull’antigenicità rispetto a BA.1 e che quindi le differenze nell’efficacia dei vaccini contro BA.2 rispetto a BA.1 siano trascurabili. E' comunque opportuno continuare a indagare.

Aree geografiche di diffusione

Sul portale internazionale di dati genomici Gisaid risulta che ben 40 Paesi hanno caricato più di 8.000 sequenze BA.2. Le prime sequenze sono state inviate da Sudafrica e Filippine e la maggior parte dei campioni è stata caricata dalla Danimarca, dove sta diventando prevalente rispetto alla prima versione di Omicron. Anders Fomsgaard, virologo presso lo State Serum Institute danese, ha dichiarato che ora rappresenta circa il 65% dei nuovi casi, rassicurando:

"Non siamo così preoccupati, dal momento che finora non vediamo grandi differenze nella distribuzione per età, stato vaccinale, reinfezioni e rischio di ricovero. Inoltre, nonostante l’alto tasso di infezione di BA. 2, il numero dei ricoveri in terapia intensiva sta diminuendo".

Altri Paesi con più di 100 campioni sono l’India, la Svezia e Singapore. Nel Regno Unito l’Agenzia per la sicurezza sanitaria (UKHSA) ha designato il sotto-lignaggio BA.2 come "variante sotto inchiesta" il 21 gennaio. L’agenzia segnala circa 426 casi di Omicron BA.2 confermati dal Whole Genome Sequencing inglese (WGS), con il primo datato 6 dicembre 2021. Le aree con il maggior numero di casi confermati sono Londra e il Sud Est.

In Italia

Sono già stati depositati su Gisaid anche casi di BA.2 provenienti dal nostro Paese: 3 in Lombardia, 3 in Piemonte, 2 in Liguria e 1 in Campania.

Perché è detta invisibile?

La mutazione di Omicron è stata definita anche "invisibile" perché è di difficile identificazione, dato che non presenta la "delezione del gene S" che invece caratterizza Omicron originale. Per scovarla, quindi, è necessario sequenziare tutti i campioni e questo implica una capacità di laboratorio che non tutti i Paesi vantano.

Seguici sui nostri canali