Un impiegato 60enne

Prima vittima in Italia su un monopattino elettrico: il videoservizio

Ben 14 casi dal 17 maggio, nella Fase 2 della ripartenza dopo l'emergenza coronavirus.

Pubblicato:
Aggiornato:

Si trovava nei pressi di una rotatoria a bordo del suo monopattino elettrico quando si è scontrato contro una automobile: è morto così un impiegato sessantenne che si stava recando al lavoro a Budrio, vicino a Bologna. E' la prima volta che in Italia si muore guidando un monopattino, a confermarlo è l'associazione sostenitori della Polizia Stradale.

ACCENDI L'AUDIO E GUARDA IL SERVIZIO:


Prima vittima in Italia su un monopattino

Il monopattino elettrico non avrebbe potuto circolare su quella strada extraurbana perché non era presente una pista ciclabile. Nel 2020 già oltre 20 gli incidenti che hanno visto coinvolti questi dispositivi elettrici: ben 14 casi sono stati segnalati dal 17 maggio in poi, ovvero nella Fase 2 della ripartenza dopo l'emergenza coronavirus.

Negli ultimi giorni diversi episodi di persone investite che sono rimaste ferite: a Roma, Padova, Ivrea e a Torino.

LEGGI ANCHE: Torino maglia nera, sei incidenti in monopattino in pochi mesi

Confermata l'equiparazione alle biciclette

Una legge che regola l'uso dei monopattini c'è: dal primo marzo confermata l'equiparazione alle biciclette, il monopattino elettrico può essere usato solo dai 14 anni e solo sulle strade urbane oppure extraurbane ma con ciclabile. I minorenni devono usare sempre il casco, occorre rispettare la velocità massima: per i trasgressori multe fino a 800 euro.

Seguici sui nostri canali