"L'angelo bianco" di Arcugnano, l'opera d'arte che divide i cittadini (ma piace a Zaia)
A rendere famosa l'opera è stato un filmato ripreso e condiviso da un videomaker. Da quel momento è diventata virale... e il Comune non la rimuove.
C'è chi lo trova stupendo, di buon auspicio, meraviglioso. E chi lo odia, lo trova inquietante, non vorrebbe mai più vederlo. Un'installazione artistica "divisiva" quella che fa capolino su una croce ad Arcugnano in provincia di Vicenza che piace, però, moltissimo al Governatore Luca Zaia.
"L'angelo bianco" di Arcugnano, l'opera d'arte che divide i cittadini. Ma piace a Zaia e il Comune non lo rimuove
Per alcuni, quel nuovo cittadino di Torri di Arcugnano, è un guardiano. Per altri una presenza fastidiosa. Senza alcun dubbio l'opera d'arte ancora senza autore, sta facendo discutere. Tra i suoi fan c'è sicuramente il Governatore del Veneto Luca Zaia, che ha postato oggi, giovedì 27 gennaio 2022, un video per mostrare quell'angelo bianco. Tra chi lo odia tanti residenti.
"Un “angelo bianco” è apparso sopra ad una croce ad Arcugnano, dominando la Pedemontana dall'alto - ha scritto Zaia - L'opera, al momento anonima, ha destato curiosità nella popolazione, ed è stata interpretata come speranza e buon auspicio per l’uscita dalla pandemia".
Il manichino, insomma, è diventato virale, anche grazie al video girato dal videomaker CharliePix, ed è finito per diventare argomento di movimentate discussioni. C'è chi lo vuole, chi lo ama, e chi lo odia, e vorrebbe che il Comune facesse qualcosa per rimuoverlo. Ma non se ne parla. Almeno per il momento. Anche perché l'opera si trova in una proprietà privata, per cui il Comune ben poco potrebbe fare per toglierlo da quella croce in metallo. Sebbene, a dirla tutta, esista una convenzione tra il proprietario dell'area (che vive a Milano) e il Comune.
Qualcosa, però, si muove. Ed è stata la stessa Amministrazione comunale ad annunciarlo attraverso i propri canali social. Non si tratta di una rimozione, questo va detto, ma l'intervento riguarda la messa in sicurezza.
"Nei prossimi giorni andremo a visitare l'angelo bianco per controllare la sua sicurezza. L'operazione sarà organizzata dalla Protezione Civile che ringrazio. Ricordo che la torre è proprietà privata convenzionata con il Comune che ne ha organizzato la pulizia ed un intervento di manutenzione considerato il valore identitario del luogo e del manufatto".