associazione mosaico

Ester, un giovane angelo al fianco dei ragazzi in difficoltà della Comunità Aquilone

Tutti i volontari offrono se stessi per far passare bei momenti agli ospiti, come le vacanze al mare a Roseto degli Abruzzi 

Ester, un giovane angelo al fianco dei ragazzi in difficoltà della Comunità Aquilone
Pubblicato:

Fianco a fianco ai ragazzi in difficoltà, dalla vita di tutti i giorni ai momenti di vacanza. Il Servizio Civile Universale è anche questo. Tra i vari pro-
getti, il sostegno alle persone fragili è uno tra i più delicati. Ma anche ricchi di soddisfazioni per chi sceglie di investire un anno in un’esperienza che cambia la propria vita. Ester Gabbiadini, giovane operatrice, è entusiasta della sua scelta.

Cos'è Associazione Mosaico

L’Associazione Mosaico è un ente di gestione del Servizio civile e rappresenta una bella realtà lombarda capace di innescare un virtuoso scambio di valore tra le nuove generazioni, gli enti, le imprese, le comunità di riferimento e, in generale, il territorio.

Dalla formazione alla gestione amministrativa delle risorse, passando per l’introduzione sul mercato del lavoro e la collaborazione con gli enti associati, l’attività del Mosaico supporta tutte le fasi dell’inserimento lavorativo. I numeri parlano di una realtà in costante crescita: tre sedi operative a Bergamo, Monza e Erba, 19 dipendenti e ben 30 collaboratori esterni. Nel 2019 sono stati coinvolti 761 giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, attivati 258 progetti e raggiunto i 365 associati presenti nelle provincie lombarde. L’Associazione Mosaico è la 21esima realtà a livello nazionale in questo settore. Molto interessati anche i dati relativi al posizionamento lavorativo dei volontari a un anno dal termine delle attività. Il 22% ha ricevuto un’offerta dall’Ente in cui ha prestato servizio, il 26% ritiene che il servizio sia stato fondamentale per trovare occupazione, mentre l’88% entro sei mesi dal termine del progetto ha trovato un lavoro. Per informazioni e conoscere i progetti del proprio territorio è possibile visitare il sito dell’associazione 

La testimonianza di Ester

"A inizio dell’anno, in un periodo in cui ero impegnata tra esami universitari - racconta - ho deciso di buttarmi nell’esperienza di volontaria in Servizio Civile. Il 24 maggio, tramite Associazione Mosaico, è iniziato il mio percorso presso la Comunità Aquilone - Cooperativa Aeper di Bergamo. Mi sono catapultata all’improvviso nella non facile realtà dei ragazzi che cercano di superare i tanti ostacoli che la vita gli pone davanti. Qui tutti offrono se stessi per far passare bei momenti agli ospiti".

Le difficoltà iniziali non sono mancate:

"Non è sempre facile rapportarsi con adolescenti feriti e delusi già nei primi anni di vita. Ma pian piano, quando le vacanze estive stavano iniziando, ho saputo creare un legame con loro".

Anche quest'anno, i minori della comunità sono andati una settimana al mare a Roseto degli Abruzzi. "Non avevo idea di come sarebbe stata questa esperienza", ricorda Ester, che definisce “intenso, gioioso e profondo” l’avvicendarsi delle sue emozioni.

"I ragazzi si abbandonano alla leggerezza. Il tempo diventa veloce per la bellezza di vedere i loro sorrisi ma lascia un segno indelebile dentro di me. I loro pensieri e le fragilità si attenuano e le loro difese si abbassano".

"Vacanza sì, ma c’è sempre qualcosa da fare", aggiunge la volontaria:

"C’è chi prepara la tavola, chi cucina, chi sparecchia, chi lava, chi fa la spesa. Chi va a farsi un tuffo al mare o in piscina e chi si rilassa un po’ nel letto a castello ascoltando la musica. La sera canti, balli e giochi per i più piccoli e chiacchiere in spiaggia sotto le stelle con il rumore delle onde per i più grandi. Mi rimangono ricordi bellissimi: i sorrisi e gli abbracci spontanei che ci fanno capire l’importanza e la bellezza di quello che stiamo facendo. Non dimenticherò mai questi ragazzi. Mi hanno fatto capire che ognuno di noi è il risultato delle esperienze di vita vissute e che spesso il disagio nasce dall’abbandono, ma soprattutto che ogni vita è preziosa e che c’è sempre da imparare". "Credo – conclude Ester - che il servizio civile sia una valida esperienza, fa aprire gli occhi su tante realtà. Ora manca ancora qualche mese al termine e continuerò a mettercela tutta per fare la differenza".

Seguici sui nostri canali