Il Governo ha deciso: via le Grandi navi dal Canal grande a Venezia
Il traffico dei giganti del mare sarà dirottato a Marghera,
L'allora Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini (rimasto con l'avvento di Draghi al dicastero della Cultura) l'aveva già premesso nel giugno dello scorso anno: “Inevitabile l'eliminazione del passaggio delle Grandi navi da San Marco e Giudecca”. Il Governo nel frattempo ha cambiato forma, ma la linea è rimasta la stessa.
Ora è ufficiale, niente più grandi navi sul Canal grande, a Venezia.
Via le Grandi navi dal Canal grande a Venezia
Anche se la scelta, fortemente voluta dai ministri della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, della Cultura, Dario Franceschini, del Turismo, Massimo Garavaglia e delle Infrastrutture Enrico Giovannini, è per il momento solo temporanea.
Al termine di un incontro in videoconferenza che si è svolto ieri, giovedì 25 marzo 2021, i ministri hanno hanno annunciato la decisione di dirottare temporaneamente il traffico dei giganti del mare da Venezia a Marghera, per salvaguardare quello che rappresenta un patrimonio italiano e mondiale.
Problemi e proteste continuano da anni
Una presenza quanto meno "ingombrante", per usare un eufemismo.
Indelebili le immagini della fuga dopo lo scontro di un colosso galleggiante contro la banchina:
GUARDA: MSC Opera: si riapre il caso. Lo schianto era evitabile IL VIDEO
Recentemente è arrivata anche una maxi sanzione per sette attivisti del Comitato No Grandi Navi - che da anni si batte perché i colossi del mare stiano fuori dalla laguna - a causa di una manifestazione che si era svolta nel 2017: per contribuire al pagamento sono scese in campo anche star di Hollywood come Tilda Swinton, Emma Thompson, ma anche cantanti come Eugenio Finardi e Adriano Celentano, fino al regista Gabriele Muccino.
LEGGI: La maxi multa al Comitato No Grandi Nav la pagano i sostenitori, anche vip