Le bollette di luce e gas si potranno pagare in dieci rate
Da gennaio ad aprile 2022 si potrà rateizzare il costo di luce e gas (senza interessi).
Il caro bollette aleggia come un fantasma sinistro sul 2022 degli italiani. E da settimane il Governo è al lavoro per cercare di trovare una soluzione per sostenere soprattutto le famiglie con i redditi inferiori. E una delle mosse escogitate dall'Esecutivo è la rateizzazione in dieci tranche delle bollette di luce e gas emesse da gennaio ad aprile 2022.
Caro energia: le bollette si potranno pagare a rate
La misura è stata inserita nel testo della Manovra con l’ultimo emendamento presentato in Senato dal governo Draghi, che allo stesso tempo ha aumentato i fondi stanziati per calmierare i prezzi di luce e gas: ai due miliardi di euro già previsti se ne aggiungono 1,8, raggiungendo così 3,8 miliardi.
L'obiettivo è contenere l'impatto - che potrebbe essere devastante per chi già tira la cinghia e fatica ad arrivare a fine mese - soprattutto nei primi mesi dell'anno. Nella relazione tecnica associata all'emendamento si parla di "aumenti che hanno raggiunto livelli senza precedenti e determinato consistenti incrementi dei prezzi dell'energia elettrica".
Chi ne può beneficiare
I beneficiari della norma saranno sia le famiglie (circa 29 milioni) sia le piccole aziende, come negozi e attività artigianali, che hanno una fornitura di elettricità non superiore a 16,5 kW
In pratica, se non si riusciranno a pagare le bollette di luce e gas relative al primo trimestre 2022, si potrà concordare con l’azienda fornitrice un piano di rateizzazione, che permetta appunto di dividere gli importi in 10 rate, pagabili in 10 mesi. Particolare molto rilevante, gli importi rateizzati non saranno gravati da interessi.