Previsioni venerdì 10 dicembre

Piemonte imbiancato e strade in tilt: la neve torna anche domani

Da Torino a Cuneo, passando per Alessandria: forti rovesci di neve hanno coperto montagne, valli e pianure creando non pochi disagi anche agli automobilisti.

Piemonte imbiancato e strade in tilt: la neve torna anche domani
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata una Festa dell'Immacolata completamente imbiancata per il Piemonte. Da Torino a Cuneo, forti rovesci di neve hanno coperto le montagne, le valli e le pianure creando non pochi disagi anche alle strade. Arpa Piemonte segnala un miglioramento delle condizioni atmosferiche per oggi, giovedì 9 dicembre 2021, ma domani, venerdì 10 dicembre 2021, sono ancora previste nevicate.

Venerdì 10 dicembre 2021:

"Nuove deboli nevicate all'interno delle valli cuneesi, torinesi, in estensione ai fondovalle e alla vallata centrale aostana - segnala l'esperto meteo Christian Brambilla -  Qualche sfiocchettata o nevischio possibili temporaneamente anche tra pianure e colline, specie sulle zone orientali. Nel pomeriggio nevicate solo nelle zone occidentali. Accumuli di qualche cm nelle colline, irrisori sulle pianure. Temperatura sugli zero gradi".

La neve imbianca il Piemonte

Ebbene sì, la neve ha reso ancora più affascinante la Festa dell'Immacolata. Ieri, mercoledì 8 dicembre 2021, il Piemonte ha assistito a forti rovesci di neve che hanno coinvolto diverse province da Torino a Cuneo, passando per Alessandria. Arpa Piemonte, in tal senso, aveva diramato l'allerta gialla per il maltempo segnalando accumuli significativi a bassa quota per Monferrato, astigiano e alessandrino, i quali, qui hanno raggiunto i 15-20 cm. Anche la città di Torino è stata interessata dalle nevicate, con accumuli che hanno superato i 5 cm. Le valli cuneesi, tuttavia, sono state quelle più colpite: dai 7/8 centimetri di Cuneo città, si è addirittura raggiunto quota 30 cm sulle piste di sci a Limone.

La neve caduta ad Alessandria

Strade bloccate dalla neve

La neve non ha risparmiato strade ed autostrade. In provincia di Alessandria sono stati segnalati i tratti più critici che hanno reso difficoltoso il regolare flusso del traffico. In particolare i rovesci di neve hanno provocato problemi agli automobilisti sulla A26 Genova-Gravellona, nel tratto tra Ovada (Alessandria) e Masone (Genova). Tutte le pattuglie sono state impegnate in regime di safety car, con velocità non superiore a 20 Km/h causa pesante innevamento della carreggiata. Il lavoro delle pattuglie alessandrine è stato supportato da una terza auto di Sampierdarena (Genova) per monitorare il tratto sud, al confine con la Liguria. Disagi alla viabilità a Valenza lungo la strada della Colla che collega ad Alessandria.

La neve caduta sul tratto Ovada-Masone

Le previsioni meteo sul Piemonte

Il maltempo causa neve, tuttavia, dovrebbe dare tregua a tutti i piemontesi. Come segnalato da Arpa Piemonte, la rotazione della ventilazione da nordovest e l'attivazione di venti di foehn nelle vallate alpine occidentali e settentrionali ha determinato l'esaurimento dei fenomeni nevosi già nella serata di ieri. Per quanto riguarda oggi, giovedì 9 dicembre 2021, è atteso tempo stabile con gelate diffuse in pianura e minime ampiamente al di sotto dello zero.

Nel dettaglio al mattino soleggiato o al più velato con locali addensamenti sulle creste nordoccidentali e settentrionali, sereno al pomeriggio. Le precipitazioni saranno assenti salvo debole nevischio al primo mattino sulle creste di confine nordoccidentali e settentrionali. Temperature con minime in diminuzione e massime in aumento.

  • Alessandria: min. -3/max. 2
  • Asti: min. -3/max. 5
  • Biella: min. 1/max. 6
  • Cuneo: min. 0/max. 6
  • Novara: min. -2/max. 6
  • Torino: min. -3/max. 8
  • Verbano-Cusio-Ossola: min. 0/max. 8
  • Vercelli: min. -6/max. 5
Previsioni meteo per oggi - giovedì 9 dicembre 2021

Per la giornata di venerdì, 10 dicembre 2021, è atteso un nuovo impulso freddo, con locali nevicate in pianura e temperature ancora rigide. Cielo irregolarmente nuvoloso con nubi più consistenti nelle ore centrali della giornata. Deboli nevicate sulle Alpi nordoccidentali fino al pomeriggio, nevischio sull'Appennino nelle ore centrali della giornata. Temperature ovunque in diminuzione:

  • Alessandria: min. -8/max. 0
  • Asti: min. -8/max. 2
  • Biella: min. 1/max. 4
  • Cuneo: min. -2/max. 4
  • Novara: min. -5/max. 4
  • Torino: min. -4/max. 4
  • Verbano-Cusio-Ossola: min. -2/max. 6
  • Vercelli: min. -8/max. 3
Previsioni meteo per domani - venerdì 10 dicembre 2021
Seguici sui nostri canali