Covid, Zaia: "Preoccupa l'aumento dei ricoveri" | +82 nuovi accessi in sole 24 ore
I numeri parlano chiaro... ormai il passaggio è praticamente certo.
Per certi versi sembra di tornare indietro nel tempo... ma purtroppo lo scenario è questo: aumentano i contagi, e i valori che descrivono la pandemia sono sempre più critici. Il Veneto torna in zona gialla. Proprio a Natale...
Per Natale il Veneto sarà sicuramente in zona gialla
Altro che "bianco Natale"... quello che si avvicina sarà un Natale giallo. Giallo come il colore che la regione si è "guadagnato" a causa dell'aumento dei contagi, del peggioramento della situazione epidemiologica e dell'incremento dei ricoveri per il Covid. A confermarlo, purtroppo, è stato il Governatore del Veneto, Luca Zaia, nell'ambito del consueto bollettino sull'andamento della pandemia.
Riaprono i Covid hospital
Sono 2960 i positivi rilevati nelle ultime 24 ore. Tanti, troppi, così come sono tanti, purtroppo, i ricoveri negli ultimi giorni: +82 nelle ultime 24 ore. E questo ha una conseguenza sola: Il Veneto passa da zona bianca a zona gialla. Ma non subito, dovranno passare altri sette giorni. Le proiezioni, infatti, non lascerebbero molto margine alla speranza che tutto resti invariato. Perché i numeri parlano chiaro: il rischio di passare in giallo è concreto, così come l'intenzione di riattivare i Covid hospital. Una scelta precauzionale, che però riporta alla mente i periodi più drammatici di questa pandemia...
Aumentano i ricoveri
Quasi 3mila, come detto, i positivi in un giorno, con un'incidenza pari al 2,42 per cento. Nove le vittime, 904 i ricoveri in totale, 82 in più in 24 ore nei reparti, 10 in più quelli in terapia intensiva. Sono dati, questi, che portano il Veneto a un passo dalla zona gialla. Cambio di colore che però avverrà la settimana di Natale.
I non vaccinati in ospedale sono sei volte di più rispetto ai vaccinati
Occorre dire che lo scenario è ben diverso rispetto all'anno scorso. Il tasso di ricoveri, infatti, è sicuramente più basso, grazie alla vaccinazione. E infatti il numero di vaccinati ricoverati, su 100mila abitanti, è di 31. 31 persone su 100mila residenti. Ma il valore cambia notevolmente se si prende in considerazione il tasso di occupazione dei non vaccinati: su 100mila persone, sono 191 le persone che finiscono in ospedale. L'impatto, dunque è di sei volte superiore.
Per quanto riguarda i Covid hospital il Governatore ha voluto chiarire la posizione della Regione. Tutto è pronto per la riattivazione, ma non di tutti i centri. Si partirà da Schiavonia, poi si aprirà San Camillo e alcune prestazioni ospedaliere verranno "congelate".
LE TABELLE CON TUTTI I DATI (Incidenza, situazione epidemiologica e fattori di rischio)