Farmaci contro il Covid venduti online. I Nas oscurano trenta siti web
Tra i prodotti propagandati anche le "famose" invermectina e idrossiclorochina.
Vendevano farmaci spacciati come anti-Covid in Rete, senza ricetta medica, propagandandone l'utilizzo nonostante il parere contrario dell'Aifa e dell'Ema. Trenta siti web, con server all'estero, ma con annunci anche in italiano, sono stati sequestrati dal Nucleo dei Carabinieri per la tutela della salute.
Nas sequestrano 30 siti che vendevano farmaci contro il Covid
I Carabinieri martedì 7 dicembre 2021 hanno posto sotto sequestro trenta siti web sui quali si trovavano in vendita medicinali in alcuni casi approvati dall'Aifa solo per un utilizzo “off label”, cioè in particolarissimi casi e solo sotto stretta osservanza medica, in altri esplicitamente vietati in quanto potenzialmente dannosi per la salute dei pazienti.
L'invermectina
Tra i farmaci venduti c'era l'oramai celebre invermectina, sulla quale l'Ema ha già espresso una raccomandazione di non utilizzo al di fuori degli studi clinici. Si tratta infatti di un medicinale che da anni si utilizza per contrastare il proliferare di vermi e parassiti sugli animali (in particolare i cavalli), ma sulla cui efficacia contro il Covid ci sono pareri contrastanti. Eppure in molti casi è stata propagandata e utilizzata, soprattutto negli Usa, dove ha causato anche disturbi gastrointestinali, confusione, atassia e convulsioni, che hanno portato al ricovero di chi l'aveva utilizzata.
Gli altri farmaci in vendita
Tra gli altri farmaci in vendita anche l'antibiotico azitromicina, l'antinfiammatorio colchicina (per il quale sempre l'Aifa ha autorizzato uno studio per la sola sperimentazione clinica nel trattamento del Covid-19), l'antinfiammatorio indometacina, la ranitidina, utiliazzata per la cura di ulcera gastrica e reflusso, gli antivirali lopinavir e ritonavir e l'antimalarico idrossiclorochina. Quest'ultimo, al pari dell'invermectina, in passato è stato più volte propagandato come efficace contro il Covid, ma l'Ema in merito ha emanato precise restrizioni e raccomandazioni circa l'utilizzo.
Con l'operazione di oggi, salgono a 313 i provvedimenti sinora eseguiti nel 2021 dai Nas, 274 dei quali correlati all'emergenza Covid-19.